Home Attualità Salute Latte contaminato con melamina, dichiarazione di Sacconi

Latte contaminato con melamina, dichiarazione di Sacconi

0
Latte contaminato con melamina, dichiarazione di Sacconi

ROMA – “Il primo bilancio delle ispezioni effettuate dai Carabinieri dei Nas e dalle Regioni sui prodotti alimentari di origine cinese confermano ancora una volta che i cittadini italiani sono ampiamente tutelati sul fronte della sicurezza alimentare dalla rete di controlli del sistema sanitario nazionale fatta di uomini e istituzioni competenti e responsabili.
Le misure rigorose promosse dal Governo italiano e adottate dalla Commissione europea hanno messo in sicurezza in tempi rapidissimi il nostro Paese da importazioni illegali dalla Cina di alimenti contraffatti a base di latte e fatto chiarezza sulla situazione con vantaggi evidenti per i cittadini, per gli operatori del settore e per le aziende. I controlli effettuati hanno altresì portato in evidenza il problema dell’importazione illegale di alimenti sui cui occorre alzare ulteriormente la guardia. Il Ministero è impegnato nel promuovere azioni congiunte tra tutte le istituzioni coinvolte nel controllo delle frontiere, ampliando il raggio d’azione dei controlli.
Sul fronte della lotta alle importazioni illegali auspichiamo la collaborazione con il Governo cinese per effettuare incisivi controlli anche all’origine”.