Home Cultura e Eventi Cultura ‘La Moschea di San Marco’ di Pierfrancesco Prosperi

‘La Moschea di San Marco’ di Pierfrancesco Prosperi

0
‘La Moschea di San Marco’ di Pierfrancesco Prosperi

AREZZO – «Primavera 2015. Mentre in Arabia Saudita gli USA combattono stancamente la loro battaglia infinita contro i terroristi eredi di Al-Qaeda, in Italia si preparano le elezioni politiche, cui per la prima volta partecipa il Partito della Verità, un movimento di matrice islamica.
Inframezzato a spezzoni di trasmissioni TV, articoli di giornale, interviste e altri flashes che delineano il quadro politico e culturale dell'Italia dell'epoca, il racconto si accentra sull''indagine che il commissario Visconti della Questura fiorentina svolge nell'ambiente degli immigrati tunisini per quello che all'inizio si presenta come un banale delitto d'onore.
Man mano che l''inchiesta procede, il commissario si rende conto di aver messo le mani su qualcosa di ben diverso, su un gioco molto più grande di lui; un gioco condotto da chi intende portare la shari'a, la legge islamica, in quei Paesi che, come l'Italia, finora venivano considerati neutrali…»

La presentazione sarà coordinata da Fabio Civitelli, disegnatore aretino noto per il suo lavoro decennale per la serie a fumetti Tex, edita da Sergio Bonelli.

Note sull'autore:
Architetto specializzato in urbanistica, Pierfrancesco Prosperi (Arezzo 1945) si è dedicato alla letteratura fantastica fin dai primi anni Sessanta. Autore di Autocrisi, Seppelliamo Re John, Il Tunnel, Garibaldi a Gettysburg, Autocrisi 2020, Supplemento d'Indagine e di un saggio sulle morti misteriose dei Presidenti americani, La Serie Maledetta. Ha inoltre pubblicato più di cento racconti, molti dei quali tradotti all'estero; autore anche di sceneggiati radiofonici, vincitore di numerosi premi in concorsi specializzati e non, per molti anni ha scritto soggetti e sceneggiature per fumetti, collaborando con le principali testate del settore, da Topolino a L'Uomo Mascherato, da Diabolik a Martin Mystère.