Home Attualità Tecnologia Innovazione e competitività: presto ad Arezzo il Polo del Digitale

Innovazione e competitività: presto ad Arezzo il Polo del Digitale

0

AREZZO – Giornata di studio sul “Polo di Arezzo del Digitale Applicato, Innovazione per la competitività delle imprese” organizzata dall’assessorato all’innovazione tecnologica del Comune di Arezzo e dalla Camera di Commercio: si è svolta alla Borsa Merci per valutare la prospettiva di creare ad Arezzo un Polo del Digitale, strumento essenziale per incentivare le aziende del settore a investire nel territorio e favorire la messa in rete, e la conseguente rapida circolazione, di informazioni utili alla crescita e alla competitività dell’intera economia locale.
Hanno portato il loro contributo l’assessore, Ilario Nocentini, il direttore della Camera di Commercio, Giuseppe Salvini, il presidente Associazione Pst Italiani, Andrea Giari, il direttore del polo tecnologico Navacchio, Elisabetta Epifori, il preside della facoltà di ingegneria dell’università di Siena, Giuliano Benelli insieme a dirigenti della regione Toscana ed a rappresentanti delle associazioni di categoria. Nel pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda moderata da Gianluca Baccani, collaboratore del Sole 24 Ore Centro Nord.
“Questo è l’inizio di un percorso condiviso e partecipativo – commenta l’assessore Ilario Nocentini – che ha l’obiettivo di aggregare le aziende che si occupano di tecnologie informatiche e di innovazione nel settore del digitale. Aziende spesso di piccole dimensioni ma fortemente innovative che vogliamo far crescere anche attraverso percorsi formativi integrati per il personale impiegato, scambi di tecnologie, pianificazione dei percorsi di competenze e rafforzamento complessivo nelle relazioni con altri attori, istituzionali, internazionali, associativi. A breve inoltre verrà pubblicato il sito www.polodigitale.arezzo.it”.
Uno degli effetti positivi del Polo è quello di diventare un utile passepartout per il mondo del lavoro a disposizione dei neo-laureati dell’ateneo aretino e costituire elemento di attrazione per tutto il centro Italia. Inoltre sarà in grado di fornire servizi avanzati in termini di legami stabili con il mondo della ricerca, assistenza al management e marketing, accesso al finanziamento per l’innovazione, servizi immobiliari, messa in rete, consulenza e sostegno per nuovi imprenditori intenzionati a investire nel settore.