MOTEGI – Lo spagnolo Jorge Lorenzo (nella foto) ha conquistato la pole position nella classe MotoGp del Gp del Giappone. Il pilota spagnolo della Yamaha ha girato in 1'45''543, precedendo la Ducati dell'australiano Casey Stoner ('45''831). Terza posizione in griglia per la Honda dello statunitense Nicky Hayden (1'45''971).
La Yamaha di Valentino Rossi aprirà la seconda fila. Il pilota di Tavullia ha fermato il cronometro su 1'46''060. Accanto al 'dottore', che potrebbe laurearsi campione del mondo con un terzo posto nella gara di domani, partiranno la Honda dello spagnolo Dani Pedrosa (1'46''303) e la Suzuki di Loris Capirossi (1'46''450).
''Non penso al Mondiale in questo momento, punto al podio. Sono un po' deluso, ma la nostra posizione non è così male'' ha commentato Valentino Rossi. ''Molto soddisfatto – si dice Jorge Lorenzo – Ho cominciato la stagione in pole position sono felice di tornare davanti a tutti''.
Nella classe 250 ha conquistato la pole Marco Simoncelli. ll pilota della Gilera, leader della classifica iridata, ha girato in 1'51''473 nella seconda sessione di qualifiche. Alla quinta pole position stagionale, Simoncelli scatterà davanti alle KTM del giapponese Hiroshi Aoyama e del giapponese Mika Kallio. A chiudere la prima fila, la Aprilia dello spagnolo Alex Debon.
Il francese Mike Di Meglio ha conquistato invece la pole nella classe 125. Il pilota della Derbi ha girato in 1'58''678 nelle seconde qualifiche sul tracciato di Motegi. Di Meglio, che partirà davanti a tutti per la prima volta in stagione, apre la prima fila completata dalle Aprilia del tedesco Stefan Bradl, dello spagnolo Nicolas Terol e del tedesco Sandro Cortese. Il migliore degli italiani, sempre in sella a una moto della casa di Noale, è stato Andrea Iannone, nono.
Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign