La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo si presenta alle matricole, e a chi deve ancora iscriversi, venerdì 26 settembre a partire dalle ore 10,30.
I ragazzi sono invitati al campus del Pionta (viale Cittadini, 33) dove i docenti responsabili dei corsi illustreranno le caratteristiche delle sei lauree triennali (Filosofia, storia e comunicazione, Letterature d’Italia e d’Europa, Lingue e comunicazione interculturale, Musica e spettacolo, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze per i beni culturali). Al termine, i professori saranno a disposizione per rispondere a domande e chiarire dubbi.
Alle 11,30 è prevista una visita guidata della Biblioteca centrale della facoltà.
Le matricole del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione sono invitate anche a un incontro, dalle ore 15, sulla stesura dei piani di studio.
Gli iscritti al corso di laurea in Lingue e comunicazione interculturale dovranno sostenere, alle ore 15, la prova scritta di italiano e il giorno successivo, sabato 27 settembre, i test di accertamento della conoscenza delle lingue straniere.
Le lezioni inizieranno lunedì 29 settembre. Chi non ha ancora scelto il percorso di studi potrà incontrare personalmente i professori della facoltà, oltre che nella giornata di venerdì, anche nelle date del calendario dei colloqui di orientamento, pubblicato sul web (http://immatricolandosi2008.unisi.it) e disponibile presso l’ufficio unico immatricolazioni al Pionta (viale Cittadini). Qui si potrà richiedere la guida di facoltà, uno strumento fondamentale che accompagnerà i ragazzi per tutto l’anno accademico. Informazioni su corsi e servizi si possono trovare anche sul sito www.letterearezzo.unisi.it.
Per consigli “da studente a studente” è possibile rivolgersi allo sportello tutor, nella palazzina dell’orologio (piano terra). I tutor sono studenti già iscritti che hanno il compito di aiutare i ragazzi, in particolare le matricole, a inserirsi nel mondo universitario. I loro recapiti e gli orari in cui è possibile incontrarli sono pubblicati all’indirizzo www.unisi.it/didattica/tutorato.
Ricordiamo che ci si può rivolgere all’ufficio unico immatricolazioni (aperto fino al 10 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 14,45 alle 17) per iscriversi a un qualsiasi corso di laurea dell’Università di Siena. Nella sede di Arezzo, oltre ai corsi della facoltà di Lettere, si possono frequentare alcuni corsi di laurea delle facoltà di Economia e Ingegneria. Il termine per immatricolarsi ai corsi non a numero programmato è il 10 ottobre. C’è tempo invece fino al 31 ottobre per iscriversi alla laurea specialistica.