VARESE – L'Italia del commissario tecnico Ballerini avrà una forte base blu-fucsia: sono stati infatti convocati in Nazionale Alessandro Ballan, Marzio Bruseghin e Damiano Cunego, atleti che anche lo scorso anno fecero parte della vincente spedizione azzurra a Stoccarda.
Il quarto atleta della Lampre che correrà domenica la rassegna iridata sarà Loosli, impegnato a difendere i colori della Svizzera e a far valere le proprie caratteristiche di attaccante.
Ai Mondiali anche due importanti elementi dello staff operativo della Lampre: Fabio Della Torre, massaggiatore, ed Enrico Pengo, meccanico, hanno ricevuto la convocazione per lavorare a Varese nella Nazionale italiana.
Nella Nazionale italiana Under 23 sarà invece protagonista Simone Ponzi, futuro neoprofessionista della Lampre dal 2009.
Nato a Manerbio (Bs) il 17 gennaio 1987, Ponzi è un corridore completo con una interessante propensione per la vittoria: tra gli Under 23 nel 2008 quattro vittorie (Med. Oro Marmisti Valpantena, Giro del Casentino, tappa Giro Valle d'Aosta, Med. Oro Fiera Sommacampagna), sette nel 2007 tra i quali spicca il Campionato Italiano Under 23, uno successo nel 2006 (Piccolo Giro dell'Emilia).
"Ponzi è uno dei giovani più interessanti del panorama italiano – ha commentato Saronni, manager Lampre – Il suo ingaggio rientra nella nostra politica di valorizzazione di corridori promettenti".
L'atleta bresciano, proveniente dalla Zalf Désirée Fior, correrà per la Lampre nelle prossime due stagioni.