AREZZO – Confartigianato Imprese Arezzo informa tutti gli imprenditori che la Regione Toscana ha disponibilità di risorse finanziarie per sostenere gli investimenti realizzati dalle aziende artigiane o socie di Artigiancredito Toscano.
In particolare è possibile accedere a contributi in misura del 60 o del 75 %, da rimborsare a tasso zero in 6 o 7 anni, ove si prevedano investimenti rispettivamente in innovazione o in sviluppo precompetitivo. Per sviluppo precompetitivo si intende la concretizzazione dei risultati delle attività di ricerca industriale in un piano, un progetto o un disegno relativo a prodotti, processi produttivi o servizi nuovi, modificati, migliorati, siano essi destinati alla vendita o all'utilizzazione, compresa la creazione di un primo prototipo non idoneo a fini commerciali.
Inoltre, proprio in questi giorni sono operativi due bandi riservati alle aziende industriali.
Il primo riguarda gli investimenti da sostenere rivolti all’internazionalizzazione ed alla penetrazione commerciale su paesi extra UE. In particolare possono essere agevolate la partecipazione a fiere, la creazione di reti commerciali, l’attività di supporto alla promozione delle esportazioni anche attraverso la creazione di siti web in lingua straniera e soprattutto l’apertura di uffici o sale espositive all’estero. I progetti di investimento devono essere compresi tra i 50.000 ed i 150.000 euro ed i contributo, in conto capitale è pari al 50%.
Il secondo bando, invece, riguarda lo sviluppo precompetitivo. In questo caso l’importo massimo del progetto può arrivare a 750.000 ed il contributo, in conto capitale, è pari al 35%.
Gli uffici di Confartigianato Imprese Arezzo sono a disposizione per la decodifica dei bandi e per la redazione delle domande, le quali, vista l’esiguità delle risorse, dovranno essere presentate nei primi giorni di apertura del bando.