Home Sport Calcio, Gila 100 gol e Fiorentina torna tra le ‘big’

Calcio, Gila 100 gol e Fiorentina torna tra le ‘big’

0

FIRENZE – La Fiorentina batte 3-0 la Reggina nel primo anticipo della settima giornata di serie A al Franchi. Pazzini apre, Gilardino chiude con una doppietta e raggiunge i 100 gol in serie A. La Fiorentina sale così a quota 13 in classifica e può pensare serenamente al match di martedì contro il Bayern di Luca Toni.

Con Mutu indisponibile e Gilardino inizialmente a riposo, il match rappresenta un esame importante per le seconde linee viola. Il tecnico Prandelli schiera per la prima volta dall'inizio Pazzini e si affida all'estro di Jovetic, reduce dalla buona prestazione con il Montenegro contro l'Italia.

Il giovane talento viola è quello che nel primo tempo si sbatte di più ed entra in quasi tutte le azioni d'attacco della Fiorentina. Senza Corradi, che non va nemmeno in panchina, e con Rakic unica vera punta nell'undici di Orlandi, la Reggina non riesce a pungere in attacco e si difende con affanno. L'unico spunto di marca amaranto, nel primo tempo, è un destro di Cozza (20') direttamente su punizione respinto da Frey con i pugni.

Molto meglio i padroni di casa, con Jovetic che mette in mostra tutte le sue qualità già al quarto d'ora, quando si libera elegantemente di un avversario in area e va alla conclusione di sinistro deviata provvidenzialmente in angolo da Lanzaro. Il genietto della Fiorentina si fa vivo di nuovo al 25', calciando quasi da fermo dalla grande distanza e costringendo Campagnolo al corner. Alla mezz'ora, Jovetic ha ancora un'ottima chance per segnare ma questa volta la spreca malamente con un tiro sbilenco.

La svolta che la Fiorentina cerca arriva al 38', quando Kuzmanovic pesca bene Santana che poi viene steso in area da Campagnolo: il rigore e l'espulsione del portiere sono ineccepibili. E dal dischetto, Pazzini spiazza il neoentrato portiere Puggioni per l'1-0 viola. In avvio di ripresa Orlandi boccia Rakic, inconsistente si' ma anche troppo isolato in avanti, e manda in campo Ceravolo. La Fiorentina gioca con troppa sufficienza e al 60' Cozza prova a punirla di testa: torsione ottima ma mira imprecisa.

E i viola dilagano. A Gilardino, che rileva Pazzini al 71', bastano 10' per realizzare una doppietta e raggiungere quota 100 gol in serie A. Al 75' il bomber scatta sul filo del fuorigioco e sfrutta l'assist di Montolivo battendo Puggioni in uscita. Poi, all'81', cala il bis anticipando di testa il portiere in uscita e depositando nella porta vuota per il 3-0.

Articlolo scritto da: Adnkronos