Home Sport Bolt oro e record mondiale anche nei 200 metri: ‘Sono scioccato’

Bolt oro e record mondiale anche nei 200 metri: ‘Sono scioccato’

0

PECHINO – Oro e record del mondo di Usain Bolt nei 200 metri alle Olimpiadi di Pechino. Lo sprinter giamaicano si è imposto con il tempo di 19''30, nuovo primato mondiale che cancella il 19''32 fatto segnare dall'americano Michael Johnson il 1 agosto del 1996 alle Olimpiadi di Atlanta. Che ora dice: ''Questo ragazzo è Superman 2".
La medaglia d'argento è andata all'americano Shawn Crawford, giunto quarto all'arrivo con il tempo di 19''96, e il bronzo all'altro statunitense Walter Dix, che si era piazzato quinto in 19''98. Squalificati l'atleta delle Antille olandesi Churandy Martina, (aveva chiuso al secondo posto), per aver oltrepassato la sua corsia, e l'altro americano Wallace Spearmon, che aveva tagliato il traguardo in terza posizione.
Bolt, già oro con record del mondo nei 100 metri con il tempo di 9''69, ha migliorato per soli due centesimi il primato mondiale di Johnson riuscendo così a realizzare la doppietta 100-200, che alle Olimpiadi mancava da 24 anni: l'ultimo a riuscirci era stato l'americano Carl Lewis ai Giochi di Los Angeles 1984. Il giamaicano Bolt è il nono atleta nella storia a centrare la doppietta 100-200 nella stessa edizione dei Giochi e il secondo giamaicano a vincere l'oro nei 200 alle Olimpiadi dopo Don Quarrie, che c'era riuscito nel 1976.
''Non pensavo fosse possibile, sono scioccato''. Bolt non riesce a credere al tabellone dello stadio di Pechino. Il suo 19''30 è ''incredibile'', un primato ''veramente inaspettato'', dice mentre il pubblico del Nido d'Uccello intona 'Happy birthday to you'. Domani Bolt compie infatti 22 anni: non poteva sperare in un regalo migliore: ''E' un sogno che diventa realtà. Ho dimostrato di essere un vero campione''.
''Dopo le semifinali mi sentivo molto stanco ed ero un po' preoccupato, ma subito dopo la partenza ho realizzato che ce la potevo fare. Sono molto orgoglioso di me. La medaglia è importante, ma il record è davvero incredibile. Mai mi sarei aspettato di poter correre così veloce. Adesso mi sono conquistato una fama che durerà per tutta la vita''.