Sarà Arezzo, con la Giostra del Saracino e con il carnevale dell’Orciolaia, ad aprire, venerdì 10 ottobre, le trasmissioni pomeridiane di Rai Tre rivolte ai ragazzi.
“Farò strada” è la prima puntata di una serie settimanale che proseguirà con ambientazioni e riprese effettuate in numerose città italiane tra cui, nelle prime puntate Messina, Avezzano e Milano.
È stata la produzione Rai, considerate le bellezze artistiche dell’ambientazione, a decidere di dare il via alla serie iniziando proprio da Arezzo. Così sul piccolo schermo, in quella che una volta era “La TV dei ragazzi”, i bambini di tutta Italia vedranno in azione la macchina in cartapesta di Topolino del Carnevale dell'Orciolaia condotta da Gianfrancesco Chiericoni, il popolare araldo della Giostra, diventato per l’occasione lo “zio mago” di Rita, la bambina protagonista scelta durante la giornata di provini fatti al teatro Pietro Aretino.
Le riprese effettuate nello scorso mese di luglio per le strade cittadine, in piazza del Duomo, al Prato, a palazzo Alberti, alla scuola Pio Borri e, ovviamente, nella splendida cornice di Piazza Grande, hanno visto la collaborazione dell’ufficio Turismo Giostra del Saracino e Folklore del Comune di Arezzo, degli agenti della Polizia Municipale, dell’associazione Sbandieratori di Arezzo, del Gruppo Musici della Giostra del Saracino, del Quartiere di Porta Crucifera e degli organizzatori del Carnevale Aretino dell’Orciolaia.
La trasmissione “Farò strada” porterà i piccoli spettatori ad Arezzo e, attraverso il racconto di Rita, mostrerà le bellezze della città, facendo conoscere più da vicino anche la Giostra del Saracino.