Home Attualità Economia Unità della sinistra: parte il cantiere

Unità della sinistra: parte il cantiere

0

AREZZO (Poppi) – “Al lavoro X una Sinistra Unita-Se non ora quando?”. E’ questo il tema dell’iniziativa promossa dai gruppi consiliari di PdCI e Rifondazione Comunista della provincia di Arezzo unitamente ai rispettivi partiti, ai Verdi e Sinistra Democratica..

L’iniziativa si svolgerà in Casentino, nella sala della Comunità Montana, a Poppi, il 14 dicembre prossimo (alle 17,30) e vedrà la presenza di personalità di primo piano. Interverranno, infatti, Pietro Folena (RC), Massimo Villone (SD), Maria Pellegatta (PdCI) ed un rappresentante dei Verdi.

L’obiettivo dichiarato è quello di discutere tempi e modi della unificazione delle forze di sinistra e, soprattutto, ampliare il dibattito dalle dirigenze nazionali ai territori. Un nuovo soggetto politico a sinistra è sempre più indispensabile, dicono gli organizzatori: Ma non può essere costruito solo con accordi di vertice. Il rapporto con gli elettori, con le esigenze della gente viene vissuto soprattutto nei territori, nelle scelte che quotidianamente dobbiamo fare nelle situazioni locali, che danno alla politica un volto concreto.

Questa primo appuntamento, pertanto, è l’inizio di un processo di coinvolgimento della gente, di una vera e propria campagna di ascolto, in una fase delicata e importante anche per la sinistra. Non bastano le primarie; la vera partecipazione ha bisogno di confronto di idee e di progetti. La sinistra vuol riscoprire il gusto di una politica partecipata, in cui la gente sia davvero protagonista.