Home Attualità Un’estate in cammino per la pastorale giovanile

Un’estate in cammino per la pastorale giovanile

0

Giovani in movimento, giovani che pregano, giovani che camminano in ricerca di spiritualità. E’ una realtà dinamica quella che fa capo alla Pastorale giovanile della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e lo confermano le numerose iniziative in programma per l’estate. Una vacanza di versa? Forse e anche più ricca, vissuta, che lascia traccia indelebile in chi la vive. Vediamo cosa propone la carrellata di eventi proposti dalla Pastorale giovanile.

Si parte domenica 3 giugno alle ore 21,15 nella chiesa di Santa Maria in Gradi, dove si svolgerà la preghiera meditativa sullo stile di Taizé.
La preghiera verrà preceduta da una testimonianza di Adelmo e Maristella Angioloni. Per chi lo desidera prove dei canti alle ore 19.30 in chiesa.

Torna anche il Giardino delle IDEE. Dove? Piazza San Domenico ad Arezzo. Quando? dal 15 giugno al 2 luglio 2007. Che cosa? Il Giardino delle Idee, niente trucchi…. solo musica, teatro, cinema, arte ed incontri.
Perchè? Per dare uno spazio aperto alle idee. Un centro vitale, un cantiere aperto ad iniziative, a progetti di solidarietà, ad incontri e viaggi. Un giardino dedicato alla musica, al teatro, alla poesia, alla cinematografia, al mondo, ai gemellaggi, alla speranza comune. Un incontro quotidiano serale alla riscoperta dei sentimenti più sinceri e del vivere comune. Concerti, musical, teatro, cinema, gastronomia, comics e tutto quanto è frutto di creatività.
L’ingresso è gratuito.

Dopo l’esperienza del Pellegrinaggio del Crocifisso, ecco un nuovo pellegrinaggio, questa volta a piedi sulle orme di San Donato Vescovo e patrono della nostra Diocesi. Sarà importante comprendere la sua vita e il cammino che ha fatto per incontrare tutte le comunità dei fedeli.
Partendo il 21 luglio dalla Chiesa dei Santi Lorentino e Pergentino ad Arezzo attraverseremo il Cortonese, la Valdichiana, la Valdambra, il Valdarno, il Casentino, la Valtiberina per concludere il 5 agosto alla vigilia della festa in Cattedrale ad Arezzo di fronte all’altare di San Donato arricchiti da un’esperienza che consideriamo già ora importante e molto significativa.
Per poter vivere questa magnifica esperienza in maniera semplice e totale la Pastorale giovanile chiede aiuto sia nel coinvolgere i giovani a partecipare, sia nel poter offrire un luogo dove dormire ed eventualmente un pranzo o una cena. Il pellegrinaggio sarà vissuto in povertà senza chiedere nulla e cercando di vivere quella sobrietà che accompagnava i Santi lungo le strade della nostra terra. Per iscrizioni, disponibilità e info www.arezzogiovani.it/homoviator.

Sono stati pubblicati in maniera definitiva i pacchetti per partecipare all'incontro dei Giovani Italiani a Loreto in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney 2008.
La nostra Diocesi organizza due possibilità: mercoledì 29 agosto – domenica 2 settembre 2007 (accoglienza in Diocesi + incontro Papa) e 1-2 settembre 2007 (solo gli ultimi due giorni con il Papa).
Nel primo periodo 29 agosto – 2 settembre saremo ospiti nelle famiglie della Diocesi di Rimini (29-31 agosto) e l' 1 settembre ci recheremo tutti in pellegrinaggio verso Loreto dove ci uniremo agli iscritti del week-end (1-2 settembre). Loreto 2007 è l'evento che conclude il primo e apre il secondo anno del cammino triennale denominato AGORA' dei Giovani Italiani.
La nostra Diocesi naturalmente partecipa attivamente a questo cammino uniformando le attività al cammino di tutta la Chiesa italiana.
Siamo a disposizione per incontri di presentazione del cammino triennale e in particolare per presentare l'evento di LORETO 2007 che è una piccola GMG italiana. Fra qualche giorno sarà possibile scaricare alcuni video che presentano l'Agorà e il cammino che la Chiesa Italiana sta facendo. Per info è possibile navigare su www.agoradeigiovani.it, mentre le iscrizioni va effettuate entro il 25 giugno singolarmente o in gruppo.

Ultima opportunità estiva è il viaggio in Albania. Essere missionari è soprattutto compiere gesti di amore, l'amore di Gesù.
E' questo il motivo che spinge ogni anno il nostro Centro Diocesano di Pastorale Giovanile ad organizzare per i giovani della nostra diocesi, e non solo, alcuni giorni di vacanze estive nel Centro Giovanile di Uznove in Albania. Le attività saranno svolte nel periodo che va dal 2 luglio al 10 settembre. Tra un pò saranno disponibili i turni di viaggio (orientativi) per raggiungere l'Albania. E' possibile partire e tornare in periodi diversi da quelli che saranno proposti. E' necessario sapere con certezza e in anticipo le date di partenza e ritorno per la prenotazione dei traghetti. Ognuno potrà scegliere il periodo che preferisce. Chi volesse partecipare, inoltri subito la domanda a: Missione Albania, e-mail: [email protected] (Don Giancarlo 339 1191286, Don Danilo 334 9083744, Fax 0575 408784).

Articlolo scritto da: Luca Salvadori