AREZZO – Paolo Rossi, Ciccio Graziani ed altri. Nomi famosi e meno noti del calcio per la partita di solidarietà che si terrà venerdì prossimo, 26 ottobre, allo Stadio Città di Arezzo. Collaborazione e patrocinio all’iniziativa da parte di Comune e Provincia e del Gruppo Sportivo Polizia di Stato di Arezzo che hanno aderito alla proposta della Selecao Internazionale Sacerdoti Calcio e dell’Associazione Veterani dello Sport cittadina.
“Anche questa iniziativa è la conferma – ricorda l’assessore Lucia De Robertis – che attraverso lo sport si può fare molto per gli altri. Ricordo che l’ingresso allo Stadio è a offerta e ringrazio gli organizzatori e tutti i personaggi che hanno prestato il loro nome e le loro doti sportive per questa nobile causa. Invito tutti ad essere presenti anche all’intitolazione a Giusy Conti del piazzale antistante il Palasport Le Caselle che faremo insieme a Paolo Rossi alle 17,30. E poi tutti allo Stadio per una partita che non ci deluderà”.
Appuntamento alle ore 18 con l’iniziativa “Un calcio per la vita” che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione di Padre Giustino Senni, del Convento dei Frati di Piombino, dove si trova una casa per bambini orfani e stanno cercando risorse per costruire un’abitazione per accogliere ragazze madri in difficoltà. Un contributo andrà anche al Calcit per la loro attività di cura a domicilio dei malati terminali.
“Sarà un momento bello e particolare – sostiene Don Paolo De Grandi, della Selecao Sacerdoti Calcio – con un messaggio di un calcio non fine a se stesso e non finalizzato al business. Creare questi eventi ci permette di fare molto per gli altri come dimostrano tanti personaggi del mondo sportivo e non solo, che gratuitamente partecipano a queste iniziative”.
Grande contributo organizzativo anche da parte della sezione aretina Veterani dello Sport che è un riferimento cittadino importante non solo per lo sport ma anche per questi scopi benefici. Carlo Benucci ricorda infatti che “sono già in vendita i biglietti della lotteria che avrà come primo premio una macchina telecomandata Ferrari donata da Luca Di Montezemolo al Calcit di Arezzo che l’ha messa a disposizione per questa iniziativa, insieme a palloni firmati e magliette della Nazionale e della Fiorentina. L’evento di venerdì prossimo non sarà certamente l’ultimo che ci vedrà impegnati per dare un sostegno a chi è meno fortunato di noi”.
Non sono voluti mancare alla presentazione tre nomi conosciuti del calcio. Roberto Bacci, Paolo Beruatto e Marco Carrara che ritengono “un dovere per ognuno di noi dare un piccolo contributo per aiutare gli altri. De resto il calcio è sempre stato presente nella solidarietà e per noi che abbiamo giocato per lavoro, adesso scendere in campo è un divertimento e un’occasione per ritrovarci. Partecipiamo quindi con entusiasmo a questa partita augurandoci tante presenze di pubblico ed un buon ricavato a fini umanitari”.
Il calcio d’inizio della partita sarà dato da Paolo Rossi e Ciccio Graziani, campioni del mondo nel 1982, e metteranno a disposizione le loro capacità calcistiche insieme agli atleti delle due Associazioni organizzatrici e a quelli della Hellas Gialloblù 70 e delle Vecchie Glorie della Fiorentina.