AREZZO – “La sicurezza è da sempre una priorità di questa amministrazione. Adesso rafforziamo questo impegno con l’assegnazione di una delega specifica ad un assessore, Giuseppe Marconi. E l’assessore all’innovazione tecnologica, Ilario Nocentini, seguirà in modo particolare la telesorveglianza”. Così il Sindaco Fanfani ha presentato le nuove iniziative del Comune di Arezzo in tema di sicurezza. Il progetto verrà discusso nelle circoscrizioni e con i cittadini. Coinvolgerà Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Prevederà il potenziamento della polizia municipale, la presenza di telecamere nelle piazze, nei parchi e nelle zone più a rischio del territorio.
“Adesso metteremo a punto il progetto individuando, in primo luogo, le risorse finanziarie – ha detto Marconi. Serviranno alcuni mesi ma intanto puntiamo con decisione su vigili urbani e telecamere”. Una decina di addetti alla PM potranno essere recuperati affidando ad altri uffici le attività di riscossione delle multe e, nell’arco di un anno, il Comune conta di poter procedere a nuove assunzioni.
“Il sistema di telesorveglianza – ha aggiunto Nocentini – utilizzerà la tecnologica wireless. Questa ci permetterà di organizzare un sistema leggero e flessibile, in grado di spostare le telecamere nelle aree dove si presentano, di volta in volta, i problemi maggiori. Vogliamo garantire la sicurezza nel pieno rispetto della privacy ed avendo ben chiaro che la strada migliore è quella di portare la gente nelle piazze e nei parchi. Non a caso abbiamo dotato l’area del Prato di collegamento gratuito ad internet e ci apprestiamo a farlo anche in piazza Grande”.