AREZZO – Gli agenti delle Fiamme Gialle dopo una attenta e preliminare attività di intelligence, hanno individuato alcune videoteche che davano in noleggio DVD (films e videogiochi) destinati normalmente alla vendita e non regolarmente sottoposti a tassazione ai fini della S.I.A.E..
Il vantaggio per tali imprese è da ricondurre dalla notevole differenza di prezzo tra quelli destinati al noleggio e gli altri, anche in considerazione della commercializzazione on line degli stessi.
In particolare, gli accessi eseguiti dalle pattuglie delle Fiamme Gialle hanno confermato l’utilizzo prevalente di DVD acquistati a prezzi irrisori ( in quanto presi a stock, da permute con privati, on line, ecc. ) rispetto a quelli regolarmente comprati per il noleggio.
Si sottolinea che l’art. 171 quater della legge sul diritto d’autore punisce penalmente chiunque abusivamente a fini di lucro concede in noleggio e comunque concede in uso a qualunque titolo, originali, copie o supporti lecitamente detenuti di ogni opera tutelata dal diritto d’autore.
I responsabili sono soggetti anche della sanzione amministrativa prevista dall’art. 174 bis della citata legge che è pari al doppio del prezzo di mercato del supporto o, qualora non determinabile, da un minimo di € 103 ad un massimo di € 1,032 per ogni singolo DVD.
L’attività del Corpo in questo comporto è indirizzata a tutelare i cittadini che pagano una prestazione ad un prezzo superiore, in quanto è inglobata anche la S.I.A.E., e ad evitare un danno economico alle imprese che correttamente utilizzano supporti leciti.