AREZZO (Terranuova Bracciolini) – Il Toscana Gospel Festival, dopo alcuni giorni in giro per la Toscana ritorna in provincia di Arezzo con un appuntamento straordinario a Terranuova Bracciolini, dove saranno ospiti per la prima volta le San Francisco Gospel Singers.
Il gruppo è composto da sei voci femminili capitanate dalla cantante/ pianista Cassandra Mathews, grande compositrice ed arrangiatrice musicale di elevato e riconosciuto talento confermato dal meraviglioso repertorio del gruppo, dove trovano spazio canzoni originali, classici e standard Gospel interpretati con grande sobrietà ed intensità; suoni e ritmi che provengono da lontano, carichi di groove e caratterizzati da una gestualità che rapisce ed ipnotizza.
Nell'ambito della musica gospel vi è uno stile che sta vivendo negli Stati Uniti una diffusione crescente riconducibile ad un'idea di 'A Cappella Gospel & Rhythm', svincolata dagli stereotipi classici della musica di testimonianza e culto. Sintesi tra gli inni sacri della tradizione e la matrice ritmica della musica nera dell'Africa, questo stile è una delle espressioni artistiche più originali e creative degli USA. La musica del S.Francisco Gospel Singers è davvero particolare: le voci sembrano librarsi in un canto “soulful” straordinariamente emozionante e raffinato.
E, tuttavia, il suo ardore è così contagioso da trascinare ogni pubblico, cultore o curioso ad una spontanea partecipazione. Il gruppo proviene da S.Francisco e vanta un'intensa attività concertistica negli States, dove ormai vengono considerate come un dei 'gospel group' più importanti e innovativi della nuova generazione.
Le San Francisco Gospel Singers sono tutte membri dell'Associazione Nazionale Gospel Music Workshop of America (GMWA), e partecipano annualmente a tutti i maggiori festivals, meetings religiosi, music awards, che le hanno consacrate come uno dei migliori gruppi vocali femminili, sia per la loro presenza “fisica” molto vivace, comunicativa e profondamente toccante, sia per il repertorio tradizionale “a cappella” dove le voci sono indiscusse protagoniste della comunicazione con il pubblico concorrenti.
Dopo numerose tournèe negli Usa, arrivano per la prima volta in Italia per presentare il loro nuovo CD, “Walk In The Light” significativa testimonianza live della loro musica. Un concerto vibrante dai contenuti universali: il desiderio di libertà e di riscatto, il bisogno di giustizia e dignità, il dolore e la gioia della speranza.
XII^ EDIZIONE – 11 DICEMBRE 2007 – 6 GENNAIO 2007
mercoledì 19 dicembre – ore 21.30
Terranuova Bracciolini – Arcipretura di S. Maria Assunta