AREZZO – È pronto il nuovo calendario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Le sue pagine alternano panorami mozzafiato di lussureggiante natura a evocative vedute crepuscolari dell’area protetta tosco-romagnola. Un estratto topografico dei set di scatto rappresenta una guida e un invito per chi volesse ritrovare nella memoria o cercare per la prima volta i colori e le suggestioni di quei luoghi.
Sfogliando ritroviamo ambienti divenuti mitici nell’immaginario di chi non ha potuto fare a meno di appassionarsi a queste montagne: Passo della Calla, Poggio Scali, Monte Penna, Monte Falco, Poggio Lastraiolo…
E le note descrittive che accompagnano ogni immagine aiutano a calarsi in quei luoghi di elementi naturali incontaminati, così lontani dalla fretta e dal caos delle città.
Il fotografo, Andrea Barghi, conosciuto per prestigiose collaborazioni con riviste come Airone, Oasis e Viaggi di Repubblica abita in Casentino con la famiglia dal 1990.
In questa sua scelta determinante é stato l’incontro con la comunità monastica di Camaldoli, nel cuore del Parco Nazionale.
Il supporto cartaceo è stato realizzato su carta FSC – (Forest Stewardship Council) che garantisce, attraverso un rigoroso sistema di controlli e di norme, la provenienza delle sue fibre da foreste a coltivazione integrata, ove venga cioè praticata una politica di taglio e riforestazione sostenibile. Si tratta dunque di uno standard teso ad accertare che la parte di materie prime abbia a monte un processo di lavorazione rispettoso dell' "ecosistema foresta". Inoltre la carta è ottenuta da procedimenti che non richiedono l’utilizzo di trattamenti acidi, è bianchita con processi ecologici ed è stata arricchita con una frazione di cotone.
La pubblicazione – in formato 29,7 x 42 cm e con testi sia in italiano che in inglese – sarà disponibile presso gli Uffici dell’Ente e i Centri Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna al prezzo di 5,00 €.
Ne verrà effettuata una distribuzione gratuita per enti, istituzioni, uffici e scuole che ne facciano richiesta.