ROMA – Nel corso della missione incontrerà esponenti del governo, rappresentanti di istituzioni e centri di ricerca. Obiettivo principale della visita è quello di gettare le basi per una più ampia collaborazione tra i due paesi sui temi e le politiche della famiglia, soprattutto in merito alla denatalità ed all’invecchiamento della popolazione, le due questioni demografiche che fanno dell’Italia e del Giappone realtà simili.
Tra i numerosi incontri in programma, quelli con il Ministro per le Politiche della Famiglia, Natalità, Uguaglianza di Genere, Sanae Takaichi e con il Ministro del Welfare Hakuo Yanagisawa e i Governatori di Kyoto e Hyogo. Il Ministro Bindi incontrerà inoltre esponenti dell’Associazione Donne Italo-Giapponesi e membri della Lega Parlamentare di Amicizia Italo-Giapponese.
Nella città di Kobe il Ministro interverrà all’EU Institute in Japan, Kansai su “Invecchiamento e bassa natalità nell’Unione europea: Giappone e Italia a confronto”.
A Tokyo il Ministro Bindi aprirà la tavola rotonda, “Bassa natalità in Italia e in Giappone”, presso il National Institute of Population and Social Security Research, con esperti demografi italiani e giapponesi. Il confronto servirà ad analizzare le cause della denatalità nei due Paesi e le prospettive future. Gli esperti italiani si soffermeranno sulle misure adottate dal Governo italiano per affrontare il problema dell’invecchiamento della popolazione, sull’impatto delle scelte in favore delle famiglie e dei bambini e sul futuro del sistema di welfare.
Nel corso della visita il Ministro Bindi parteciperà agli eventi della Primavera Italiana e inaugurerà la VII edizione del Festival del Cinema Italiano dedicato alle tematiche sulla famiglia.