AREZZO – Sarà Roberto Danese, uno dei maggiori specialisti italiani di Plauto, a presentare, venerdì prossimo alla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, il recente saggio di Leopoldo Gamberale “Plauto secondo Pasolini. Un progetto di teatro tra antico e moderno”, dedicato alla celebre traduzione della commedia plautina Miles gloriosus fatta da Pier Paolo Pasolini con il titolo "Il vantone".
All'incontro, alle ore 10 al campus del Pionta (viale Cittadini), sarà presente anche Gamberale, che è stato presidente nazionale dell'Associazione italiana di cultura classica, ricostituita recentemente anche nella nostra città e promotrice di questa iniziativa.
Docente all'Università la Sapienza, studioso di rigorosa formazione filologica, Leopoldo Gamberale ha dedicato contributi importanti a Gellio e a molti altri autori latini classici, ma di recente ha anche rivolto l’attenzione al recupero di influssi classici nella cultura moderna e contemporanea: questo suo volume sul Plauto di Pasolini è un esempio di come si possano combinare acribia filologica e passione per la modernità.