AREZZO – I consiglieri comunali Giovanni Pelini (Sdi), Luciano Ralli (Margherita) e Carlo Umberto Salvicchi (Ds), hanno presentato una proposta al Sindaco di Arezzo e alla commissione toponomastica affinché venga intitolata una strada ad Anna Frank, nel sessantesimo anniversario della pubblicazione, 25 giugno 1947, del diario della piccola ebrea olandese che visse in una soffitta di Amsterdam prima di venire catturata dai nazisti e deportata.
“Il segno della memoria è semantica viva e Arezzo riconosce nel diario di Anna Frank uno dei maggiori esempi di promozione della tolleranza tra fedi, razze e popoli. Via Anna Frank è un monito contro ogni genocidio ed esempio per tutti i cittadini, in particolare le nuove generazioni”: queste le motivazioni che i tre consiglieri comunali vogliono sottolineare.
“In questo modo – proseguono Pelini, Ralli e Salvicchi – raccogliamo l’impegno e la sollecitazione espresse su questo tema, e più in generale sul tema di Arezzo quale città civile, dall’osservatorio cittadino Demos, espressione del cattolicesimo democratico”.