AREZZO – Trovato un accordo valido per tutti: è stata siglata oggi l’intesa tra Comune di Arezzo, Associazione Commercianti, Confesercenti, Sindacati e Associazioni dei Consumatori per le nuove disposizioni sugli orari di apertura degli esercizi commerciali in città.
“Un risultato importante – commenta l’assessore alle Attività Produttive Piero Ducci – con il quale abbiamo confermato il principio dell’ampia facoltà di apertura all’interno del centro storico a cui si aggiungono anche viale Michelangelo (fino a Piazza della Stazione), via Mecenate (fino all’incrocio con Via Trasimeno) e via Vittorio Veneto (da piazza Saione all’incrocio con Viale Michelangelo)”.
Il nuovo orario entrerà in vigore dal 1 giugno 2007 e prosegue Ducci “offre nuove possibilità anche agli esercizi commerciali posti fuori dal centro storico che potranno rimanere aperti tutte le prime domeniche del mese fino al 31 dicembre di quest’anno e, a partire dal 2008, tutte le seconde domeniche del mese”. Per quanto riguarda il periodo natalizio, a dicembre 2007 e 2008 è confermata la facoltà di aprire tutte le domeniche del mese.
“In entrambe le zone, inoltre, diviene facoltativa e non più obbligatoria la chiusura infrasettimanale.”
“E’ un accordo significativo – conclude Piero Ducci – perché sintetizza esigenze diverse in quella generale della città. La vocazione turistica di Arezzo ha bisogno di essere sostenuta dal complesso della società ed in modo particolare dalla sua componente economica e commerciale. L’allargamento dell’area interessata alle aperture è il segnale della volontà di tutti, in primo luogo dell’Amministrazione comunale, di valorizzare al massimo tutte le aree di rilevanza commerciale e, quindi, non solo il centro storico. Inoltre, la differenziazione a partire dal primo gennaio 2008 delle aperture domenicali fra zona turistica e le altre zone, mira a rendere centrale il ruolo della nostra Fiera antiquaria nella valorizzazione e promozione della nostra bellissima città”.