AREZZO – La direzione Regionale di Legacoop ha provveduto nella riunione tenutasi il 17 maggio u.s. a nominare il nuovo responsabile del comitato Territoriale Legacoop di Arezzo, nella persona di Luca Bianchi.
Bianchi succede ad Alessio Ferrabuoi passato ad altro incarico.
Il nuovo responsabile proviene direttamente dal mondo della cooperazione e precisamente dalla cooperativa sociale Koinè. Ha 43 anni , risiede a Cortona e in passato ha svolto incarichi nella giunta dello stesso comune in qualità di assessore ai lavori pubblici e successivamente alle politiche sociali.
Il comitato territoriale di Legacoop svolge funzioni di rappresentanza assistenza e tutela delle cooperative aderenti. Il movimento cooperativo che aderisce a Legacoop nel territorio della provincia di Arezzo è composto da circa 90 cooperative conta più di 1500 addetti e complessivamente i soci sono circa 15000. Le cooperative sono presenti e attive in posizioni di eccellenza in tutti i settori, dalla distribuzione commerciale, all’agroalimentare, ai servizi, in particolare servizi sociali , alle attività manifatturiere e nel settore delle costruzioni . Il nuovo responsabile dichiara che il suo impegno sarà rivolto a promuovere e valorizzare la cooperazione quale soggetto distintivo all’interno del sistema economico, portatore di valori quali la mutualità la solidarietà, la responsabilità sociale, il radicamento territoriale, e mette in rilievo la solidità di imprese oggi all’avanguardia nella capacità imprenditoriale e nel grado di innovazione. In questo senso la cooperazione aretina ha le carte in regola per concorrere, insieme alle altre categorie economiche, allo sviluppo e alla crescita qualitativa del sistema socio economico del territorio Aretino.