Home Attualità Lotta alle zanzare, zecche e ratti

Lotta alle zanzare, zecche e ratti

0

AREZZO – Il Comune di Arezzo è ancora in prima linea nella battaglia contro la zanzara tigre, altri insetti e animali presenti nella rete fognaria e nei corsi d’acqua, specie i roditori, grazie a una serie di interventi tendenti a limitare i problemi da essi provocati. Un nuovo intervento contro le molestie provocate dagli insetti è in programma giovedì 6 settembre dalle ore 23, durerà tutta la nottata, nelle località di Giovi e Muciafora ricadenti nel territorio della circoscrizione 1 Giovi. Nel corso della disinfestazione, gli abitanti di queste due zone dovranno tenere ben chiuse le finestre delle abitazioni.
L’impegno del Comune di Arezzo si è arricchito, proprio alla vigilia dell’estate, di un’operazione organica che tenda a rendere sistematiche ed efficaci disinfestazione e derattizzazione del territorio e degli immobili comunali.
L’Ufficio Ambiente e Sanità ha infatti stipulato una convenzione della durata di tre anni con la ditta I.D.C. – Igiene Disinfestazione Consulenza – S.r.l. specializzata in questo genere di interventi, finalizzati alla tutela della salute pubblica, degli ambienti di lavoro e dell’igiene cittadina. La ditta gestirà circa 500 operazioni annuali che saranno precedute da un’accurata mappatura dei focolai larvali e da progetti specifici funzionali alla massima riduzione possibile delle larve, degli insetti adulti e dei ratti.
I cittadini possono quindi segnalare, come accade frequentemente in questo periodo, situazione particolarmente problematiche. Anche sulla base delle indicazioni e delle conseguenti verifiche, l’Ufficio Ambiente del Comune provvederà ad attivare la ditta per le azioni di disinfezione dei luoghi pubblici.
Il Comune ha provveduto inoltre ad attivare il servizio veterinario della Asl 8, anch’esso con un’apposita convenzione, garantendosi il supporto tecnico del personale medico veterinario e la collaborazione dell’azienda sanitaria in merito all’opera di prevenzione che dovrà essere messa in atto specificamente per gli edifici scolastici comunali.