ITALIA – Due giorni per censire i cetacei che abitano i mari italiani. Così Legambiente ha pensato il weekend del 28 e 29 aprile: in decine di località lungo la Penisola i volontari organizzeranno avvistamenti da terra e da mare, prendendo il largo con alcune imbarcazioni grazie alla disponibilità del Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
L’iniziativa dell’associazione ambientalista è organizzata in collaborazione con il ministero dell'Ambiente, l’Accordo delle Nazioni Unite sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mediterraneo e della zona atlantica adiacente (ACCOBAMS), le aree marine protette e l’Accademia del Leviatano. L’obiettivo è un censimento contemporaneo in più posti, nella speranza di raccogliere indicazioni utili sul numero di esemplari presenti.
“Questo è il periodo migliore per gli avvistamenti di balene e delfini – spiega Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente nazionale -, perché ancora non sono disturbati dalla stagione balneare, e in alcuni tratti della Penisola è persino possibile avvistarli dalla terra ferma. Monitorare i cetacei e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla loro presenza nelle nostre acque, come si prefigge la nostra iniziativa, è il modo migliore per difendere i mammiferi marini dai principali fattori di aggressione: l’inquinamento, il traffico marittimo e l’attività di pesca illegale”.
Nell’occasione Legambiente ricorda ai diportisti il comportamento da osservare nel caso di incontro con i cetacei: tenersi a distanza, mai meno di 100 metri, 200 se c’è già un’altra imbarcazione nelle vicinanze; mai dirigersi direttamente verso di loro, inseguirli o tagliare loro la rotta; fare particolare attenzione se nel gruppo ci sono femmine con i piccoli, evitare rumori eccessivi, non buttarsi in acqua e non gettare niente da mangiare fuori bordo.
Ecco alcuni appuntamenti per le spedizioni di avvistamento delle “Giornate dei cetacei”:
Cetraro (CS) ; Siracusa – Area marina protetta del Plemmirio; Gallipoli (LE); San Felice Circeo (LT)
Gaeta (LT); Porto Santo Stefano (GR); Trieste; Golfo Aranci (SS) ; Area Marina Protetta di Tavolara (SS); Napoli e Genova.
All’appuntamento di Napoli, sabato 28 aprile, sarà presente il ministro dell’Ambiente, Pecoraro Scanio, per salutare la partenza dei gommoni della Protezione civile della provincia di Napoli e della motovedetta della Capitaneria di Porto che parteciperanno alle operazioni di avvistamento.
L’appuntamento di Cetraro (CS), sempre il 28, vedrà invece impegnata la Goletta Verde Calabria, che salperà per un mese di navigazione per diagnosticare la qualità delle acque di balneazione, denunciare scempi costieri, pesca illegale e scarichi abusivi, informare e sensibilizzare i cittadini.
Elenco completo e orari degli appuntamenti sono disponibili sul sito www.legambiente.com