AREZZO – Sabato 19 e domenica 20 maggio sarà un week end speciale per Monte San Savino, che festeggia la nascita del suo Centro Commerciale Naturale, il quinto in Valdichiana dopo Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Lucignano e Camucia.
Prosegue così la fortunata iniziativa ideata dalla Regione Toscana per promuovere i centri storici e il loro circuito di botteghe e negozi tradizionali. A Monte San Savino il progetto ha avuto il sostegno di Camera di Commercio, Amministrazione Comunale e associazioni di categoria del commercio, che hanno mobilitato gli operatori per una serie di iniziative volte a catturare l’attenzione del grande pubblico.
Si parte dunque sabato 19 maggio con una ‘due giorni’ all’insegna di shopping, gastronomia, cultura ed eventi, che si aprirà ufficialmente alle ore 17 con il taglio del nastro presso Porta Fiorentina, seguito dall’esibizione degli Sbandieratori di Figline Valdarno. A tenere a battesimo “Vie di Monte San Savino” saranno il sindaco Silvano Materazzi e la sua Giunta al gran completo, il segretario generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini, il presidente di Confcommercio Benito Butali e altri esponenti degli enti promotori. Arriverà anche lo showman Andrea Agresti, che, reduce dai successi televisivi delle Iene, con la sua travolgente simpatia agirà da disturbatore nei vari appuntamenti in programma.
I commercianti offriranno piccole degustazioni e il centro storico ospiterà la mostra mercato di prodotti tipici dell’enograstronomia locale sotto le Logge dei Mercanti e un’esposizione di fiori, piante e articoli da giardinaggio nelle piazze di Monte e Gamurrini. Le animazioni per bambini si concentreranno in piazza San Francesco, dove saranno sistemati i gonfiabili, a cura della Misericordia.
Alle ore 18 partirà dal Palazzo Comunale una visita guidata gratuita alla scoperta del patrimonio artistico della città. Sempre la storia sarà protagonista alle ore 19 con la partita di pallone col bracciale in piazza Gamurrini. Di sera sarà possibile gustarsi un aperitivo nell’Happy Hour dei bar del centro, oppure una cena a tema nei ristoranti savinesi. Per le strade si terrà infine il concerto itinerante della Foiano Brass Band.
La festa prosegue domenica 20 maggio, tra i negozi aperti e gli stand di prodotti enogastronomici e florovivaistici. Nel pomeriggio, alle ore 16 si terrà presso La Piazzola l’atteso ‘Festival Bau’, il raduno di cani meticci e di razza che saranno portati in passerella per le vie del centro. I più piccoli potranno divertirsi, oltre che con i gonfiabili, con il laboratorio di strumenti musicali in miniatura curato dai Delikatessen, mentre gli appassionati di arte avranno ancora l’occasione di partecipare alle ore 17 ad una visita guidata gratuita delle chiese e dei palazzi più belli.
Gli amanti delle arti marziali potranno invece assistere alle ore 18.30 in piazza Gamurrini all’esibizione della Scuola Olimpica toscana di Taekwondo. Infine, grande chiusura alle ore 19 con lo spettacolo del fuoco e alle 19.30 con il concerto itinerante della Filarmonica “Ario Gigli”.
I negozi savinesi rimarranno aperti anche la domenica, i bar del centro proporranno un Happy Hour con aperitivi a prezzi speciali e i ristoranti offriranno menù degustazione a prezzi ridotti.