AREZZO – Grande lavoro quest’anno per la giuria chiamata a giudicare i due vincitori del X° Concorso per i due bozzetti delle lance d’oro 2007, che saranno assegnate ai Quartieri che trionferanno in Piazza Grande ad Arezzo il prossimo Sabato 23 giugno e Domenica 2 settembre 2007, rispettivamente per l’edizione notturna e quella pomeridiana “storica” della Giostra del Saracino.
Tra gli 81 bozzetti pervenuti, di cui n. 48 per l’edizione dedicata alla Mostra “Piero della Francesca e le corti italiane”; e n. 33 per quella dedicata al 125° anniversario della fondazione di Banca Etruria, i giurati, presieduti dal Sindaco Giuseppe Fanfani, hanno scelto all’unanimità i lavori di:
– Catalani Angelo, vincitore bozzetto per la Giostra di Giugno
– Bregolato Marco, vincitore bozzetto per la Giostra di Settembre.
La giuria, che ha visto la presenza dei rappresentanti dei quattro Quartieri: Zanobi Bigazzi per Porta Santo Spirito, Roberto Doro per Porta del Foro, Marco Francoia per Porta Crucifera, Angiolo Agnolucci per Porta Sant’Andrea, affiancati dallo storico della Giostra, dott. Luca Berti, dal Maestro Francesco Conti, l’intagliatore che realizza le lance d’oro, con il coordinamento dello stesso Sindaco avv. Giuseppe Fanfani, nella sua qualità di Presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino, ha inoltre segnalato le opere dei seguenti artisti per il loro particolare pregio:
Giostra di Giugno:
– Sbragi Gianni
– Ruggiero Cosimo e Fabrizio
– Censini Giuliano
– Papa Vangjel
– Castellaneta Nicola
– Catalani Chiara
Giostra di Settembre:
– Petruccioli Sonia
– Zei Lucia
– Ugoletti Maribella
– Ciani Rita Rossella
I bozzetti selezionati verranno esposti nel prossimo mese di Giugno nella consueta mostra che verrà allestita dal Servizio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore, e nella quale, in via del tutto eccezionale, saranno mostrati, l’uno accanto all’altro, anche i 18 bozzetti vincitori delle prime nove edizioni del concorso.
Nel corso della Mostra saranno anche premiati i due artisti vincitori e resi pubblici i loro bozzetti, fino a quel momento tenuti segreti, e sarà distribuito il catalogo a colori della Mostra stessa.
La giuria ringrazia tutti gli artisti partecipanti per la professionalità dimostrata e per la qualità delle opere presentate.