Home Attualità La gestione rimane di ATAM fino al 1 Marzo

La gestione rimane di ATAM fino al 1 Marzo

0
La gestione rimane di ATAM fino al 1 Marzo

AREZZO – Il 24 dicembre il Comune di Arezzo aveva condiviso con le organizzazioni sindacali l’opportunità di rinviare al 28 febbraio la firma dell’atto di cessione del ramo d’impresa del trasporto di Atam a Lfi. Quest’ultima ha però rifiutato di accettare la richiesta di rinvio. Un atto grave, reso ancora più tale dal fatto che la Lfi è un’azienda a prevalente capitale pubblico e che la richiesta era chiaramente dettata dai motivi noti e che non c’era e non c’è alcuna intenzione del Comune, così come stabilito dal Consiglio, di mettere in discussione l’intera operazione.
Dinanzi all’intransigenza ed all’assoluta non disponibilità di Lfi, il Comune si è trovato costretto a rispettare l’indicazione del Consiglio nei tempi da esso indicati, tanto più che la stessa Ferroviaria ha messo essa in discussione l’operazione qualora questa non fosse stata ratificata entro il 31 dicembre 2007.
Il Comune ha quindi confermato il mandato al CdA di Atam di firmare ma con effetti differiti al 28 febbraio. Fino al 1 marzo, quindi, l’Atam manterrà la sua gestione attuale. E questo al fine di avviare tempestivamente il tavolo di concertazione volto a definire tutti gli aspetti relativi al rapporto di lavoro dei dipendenti tuttora rimasti aperti e che il Comune intende tutelare, così,come deliberato dal Consiglio.
Nei primissimi giorni dell’anno, l’Amministrazione comunale riattiverà il tavolo di concertazione con la ferma decisione di applicare il mandato del Consiglio e cioè di garantire i diritti salariali e normativi dei dipendenti Atam. L’Amministrazione comunale ritiene che proprio in relazione a questa piena disponibilità, la Lfi non abbia motivazioni per negare quanto dovuto ai dipendenti Atam.