Home Politica La Fortezza ‘Ponte’ tra il 2007 e il 2008

La Fortezza ‘Ponte’ tra il 2007 e il 2008

0
La Fortezza ‘Ponte’ tra il 2007 e il 2008

AREZZO – Piano Strutturale, riqualificazione del centro storico, servizi per l’infanzia e per la famiglia, eventi e strutture per la cultura. Questi gli elementi che il Sindaco Fanfani ha messo stamani al centro della sua “sintesi” dell’attività amministrativa nel 2007.
“L’approvazione del Piano strutturale ha rappresentato una vera svolta ed ora stiamo lavorando alla definizione del Regolamento Urbanistico: sono stati già programmati cinque incontri tra gennaio e febbraio – ha annunciato il Sindaco Fanfani. Gli interventi di riqualificazione del centro storico hanno i loro cardini in Piazza Grande, piazza Guido Monaco e piazza Sant’Agostino. E tra poco anche nella Fortezza: abbiamo deliberato ieri sera il progetto per il restauro di una sua significativa porzione. Un investimento da 1 milione di euro al quale se ne aggiungeranno, presumibilmente nel 2009, altri due e mezzo per il restauro ed il consolidamento delle mura medicee. E poi sarà la volta del recupero degli spazi interni per attività di bar e ristorazione”.
Altre opere pubbliche in cantiere per i prossimi mesi sono la rotatoria di Olmo e la rete dei parcheggi lungo il perimetro urbano.
Il Sindaco Fanfani ha quindi ricordato strutture e servizi per l’infanzia: due nuovi nidi a Bagnoro ed Indicatore e l’abbattimento delle liste di attesa. Poi l’attivazione, nel mese di dicembre, dello sportello unico per le attività sociali ed educative. Quindi le azioni a favore degli anziani, dei diversamente abili e delle famiglie con problemi di alloggio.
Infine la cultura. Oltre alle iniziative realizzate nel 2007, il Sindaco Fanfani ha annunciato che la cultura aretina avrà tra poco tre nuovi spazi a sua disposizione. Si tratta del recupero del Teatro di Fraternita che potrà disporre tra 200 e 250 posti; della Sala di Sant’Ignazio per attività espositive ed infine il Teatro Petrarca la cui riapertura sarà resa possibile dalla collaborazione tra Comune di Arezzo, Banca Etruria e Accademia.