Home Cultura e Eventi Cultura «La famiglia in salute»

«La famiglia in salute»

0

AREZZO – Iniziativa dell’Afm in collaborazione con la Circoscrizione 1 Giovi e il Dipartimento Malattie Cardiovascolari dell’Ospedale San Donato. 13 incontri organizzati dal 20 novembre all’11 febbraio del prossimo anno con i cittadini della zona durante i quali verranno affrontati due temi di educazione alla salute. I primi sei incontri, a cura della Afm, saranno dedicati all’uso consapevole del farmaco e gli altri 7 all’ipertensione e rischio cardiovascolare a cura del Dipartimento Malattie Cardiovascolari dell’Ospedale San Donato.
“Il nostro Piano triennale di educazione alla salute – sottolinea la Presidente di Afm, Marzia Sandroni – si propone di incontrare la popolazione nei luoghi che frequenta abitualmente. Quindi centri di aggregazione, circoscrizioni, parrocchie, associazioni sportive. Ed i temi sono il corretto uso dei farmaci, l’automedicazione, l’ipertensione, gli integratori alimentari, il doping, la sessualità consapevole, la menopausa. Con questa iniziativa, progettata in collaborazione con la Circoscrizione di Giovi e l’Asl 8, completiamo le attività portate avanti nelle scuole con il Comune di Arezzo”.
“La scelta delle circoscrizioni – commenta il Presidente Mario Mirelli – è particolarmente importante perché consente una diffusione, in modo diretto e capillare, di fondamentale elementi di conoscenza e di informazione sul tema della salute e della prevenzione. Quello della Circoscrizione Giovi è un “debutto”, siamo i primi ad aver avviato questo percorso ma anche le altre Circoscrizioni si stanno attivando per offrire ai loro cittadini questa opportunità”. Ed il ruolo delle circoscrizioni viene sottolineato anche dall’assessore Aurora Rossi che “hanno dimostrato sensibilità verso questi temi cogliendo la proposta dell’Afm. Le circoscrizioni continuano ad essere un “presidio” fondamentale della presenza pubblica, e non penso solo al Comune, sul territorio”.
Sul significato dell’informazione e della prevenzione si sofferma anche il dottor Paolo Borgheresi, del Dipartimento Malattie Cardiovascolari dell’Ospedale San Donato. “I valori sono molteplici. Etico: parlare ai sani è meglio che curare i malati. Pratico: è più semplice prevenire che curare. Infine economico: la prevenzione ha un costo immediato ma questa rappresenta un beneficio ed un risparmio per il futuro. Oggi solo 1 persona su 8 si cura in modo adeguato e lo scopo dei corsi è quello di insegnare uno stile di vita sano, sia dal punto di vista dell’alimentazione che dell’attività fisica”.
Ecco gli appuntamenti dell’iniziativa “La Famiglia in salute”. Gli incontri si svolgeranno sempre alle ore 21 e sono rivolti a tutti i cittadini. Il tema dell’uso consapevole del farmaco verrà trattato martedì 20 novembre nella sala parrocchiale della Chiassa Superiore, giovedì 22 novembre nella sala parrocchiale di Marcena, martedì 27 novembre nei locali comunali di via Buonconte da Montefeltro nella zona La Catona, martedì 4 dicembre nella ex scuola elementare di Ponte Buriano ed infine martedì 15 gennaio 2008 presso la sede della Circoscrizione in località Case Nuove di Ceciliano, 73/2.
I problemi legati all’ipertensione e rischio cardiovascolare saranno invece affrontati negli appuntamenti che si svolgeranno sempre alle 21, giovedì 29 novembre al Circolo Mcl di Cà di Cio, lunedì 3 dicembre presso il Centro di aggregazione sociale di Tregozzano e venerdì 7 dicembre nella sala parrocchiale della Chiassa Superiore. Proseguiranno poi nel 2008 con gli incontri del 14 gennaio nella sala parrocchiale di Campoluci, il 16 gennaio nei locali della ex scuola elementare di Ponte Buriano, il 21 gennaio al Centro di aggregazione sociale di Giovi e si concluderanno l’11 febbraio presso la sede della Circoscrizione in località Case Nuove di Ceciliano, 73/2.