AREZZO – Una sede prestigiosa, il salone della Prefettura ed un tema importante, lo sviluppo urbano. Questi i presupposti del convegno – seminario organizzato dal Comune di Arezzo e dall’Anci con il sostegno della Regione Toscana. Si svolgerà ad Arezzo mercoledì 21 novembre con il titolo “Città motore di sviluppo economico”.
“ Arezzo è stata scelta per un’iniziativa di alto spessore con la presenza di figure istituzionali importanti ma anche di relatori europei che operano in città all’avanguardia nel settore – dichiara l’assessore alle Politiche comunitarie Alessandro Caporali. Mi riferisco a Valencia, Lillè e Corfù che sono un punto di riferimento qualificato per le loro esperienze di progettazione avanzata in molti campi come diversificazione dello sviluppo economico, pianificazione urbanistica, riqualificazione dei centri storici, cooperazione internazionale e formazione universitaria. Un’opportunità che riconosce ad Arezzo il suo ruolo e cioè quello di una città europea sia a livello culturale che economico, con forti potenzialità e proiettata al futuro”.
Il convegno si svolge alla vigilia dell’uscita dei bandi regionali per i finanziamenti destinati agli interventi strutturali sui piani urbani delle città toscane nel periodo 2007-2013, per complessivi 140 milioni di euro e ha lo scopo di analizzare il tema generale delle città quali “motori di sviluppo” per la strategia di Lisbona e per confrontarsi sulle esperienze italiane ed europee.
Un modo anche per approfondire i temi specifici sulla dimensione territoriale e della progettazione integrata con la trattazione di argomenti sulle metodologie di sviluppo, sulle esperienze di progettazione integrata di politiche urbane per lo sviluppo sostenibile e sui contributi statistici nel contesto globale-europeo oltre che policentrico regionale.
“Il Comune di Arezzo – prosegue Caporali – ha fatto un grande sforzo organizzativo per valorizzare come merita questo evento di rilevanza europea e per questo ringrazio il Direttore Generale e i dipendenti che hanno contribuito a quella che riteniamo essere un’occasione per dimostrare il livello regionale ed europeo della nostra città. Un biglietto da visita che ci consentirà inoltre di avere la possibilità di accedere ai finanziamenti europei per supportare meglio il piano urbano integrato di riqualificazione della città e sostenere il percorso di rilancio economico di Arezzo sui quali la Giunta Fanfani è particolarmente impegnata. E’ la prima volta che ad Arezzo vengono approfonditi temi di questo genere proiettati verso il futuro e abbiamo ritenuto la Prefettura la sede giusta per questo appuntamento di rilievo europeo. Un ringraziamento particolare ai relatori di estremamente qualificati che hanno aderito a questa iniziativa”.