AREZZO – “L'economia rallenta, la manovra di bilancio 2008 è in corso di preparazione e la classe politica fatica a raccogliere la sfida del rinnovamento”. Giuseppe Ginepri, Direttore di CNA Arezzo, fatica ad essere ottimista sui prossimi mesi e ricorda che il sistema imprenditoriale chiede alla politica interventi coraggiosi per lo sviluppo. “Primo fra tutti la diminuzione della pressione fiscale sulle imprese che hanno bisogno di fare investimenti e di crescere; ma anche le infrastrutture per garantire la mobilità, il contenimento della spesa pubblica – che nella scorsa legislatura è aumentata – e sforzi concreti contro una tassazione eccessiva che, insieme con i costi della burocrazia, rappresenta una zavorra che rallenta la crescita economica. Serve coraggio sulle pensioni e non va dimenticata la liberalizzazione del mercato dell'energia, la concorrenza nei servizi pubblici locali e l'apertura degli ordini professionali.”
A livello locale è fondamentale la collaborazione tra tutti i soggetti impegnati, a vario titolo, in economia.
Sul piano delle priorità d’intervento, CNA sostiene la necessità di un’adeguata politica delle infrastrutture che va dal potenziamento dell’aeroporto di Molin Bianco al completamento della Due Mari e alla messa in sicurezza della E45; dalla realizzazione dell’Interporto alla conseguente predisposizione della viabilità di accesso. “Di valenza strategica – sottolinea Ginepri – è il potenziamento del Centro Affari, come supporto alle imprese sempre più impegnate sul mercato globale e polo fieristico in grado di attrarre con maggiore frequenza un interesse rinnovato su Arezzo. Grande attenzione CNA riserva anche alla gestione dei rifiuti in merito alla quale sostiene che l’ampliamento dell’inceneritore di S. Zeno deve andare di pari passo con interventi di riduzione dei rifiuti e di potenziamento della raccolta differenziata”.
In questo scenario delicato e complesso, in cui sono richieste prima di tutto responsabilità e concretezza, si inseriscono appuntamenti importanti, primo fra tutti il rinnovo degli organismi della Camera di Commercio di Arezzo. CNA, insieme al mondo della produzione, esprime il proprio sostegno a meccanismi che sappiano creare le basi per un ente davvero rappresentativo, dove programmi e regole di comportamento siano realmente orientati alle esigenze delle imprese.
Dalla Camera di Commercio al Centro Promozione e Servizi, al Centro Affari e Convegni: per il rinnovamento dei vertici di questi enti CNA ritiene che “l’attribuzione degli incarichi si debba tradurre nella ricerca delle migliori risorse imprenditoriali per il raggiungimento di obiettivi sempre più rilevanti per il sistema imprenditoriale”.