Home Sport L’autodromo di Monza non solo per le corse

L’autodromo di Monza non solo per le corse

0
L’autodromo di Monza non solo per le corse

MONZA – Il 78° Gran Premio d’Italia di Formula 1, in programma il 9 settembre, sarà, come tradizione, l’appuntamento più importante della stagione 2007 dell’Autodromo Nazionale di Monza che presenta un calendario ricco di manifestazioni non soltanto motoristiche.

Numerosi gli appuntamenti di livello mondiale come la “1000 km di Monza“ (15 aprile), il Mondiale Superbike (13 maggio), il campionato FIA GT (24 giugno), il Mondiale per vetture Turismo (7 ottobre) e il Monza Rally Show, che concluderà la stagione il 25 novembre.

Tra le altre manifestazioni motoristiche, il Ferrari Challenge, che aprirà la stagione agonistica il 25 marzo; l’International Touring Car Championship (22 aprile); il campionato italiano velocità moto (6 maggio); la Kart Endurance Race (8 luglio); le gare dei campionati italiani di F. 3000, F. Azzurra, Prototipi, Turismo, F. 3 e Superstars (23 settembre); l’Endurance Touring Car Series e l’Endurance Gt Series (14 ottobre).
Il prologo della rievocazione storica della Coppa Milano – Sanremo, gara di regolarità turistica promossa e patrocinata dall’Automobile Club di Milano, è in programma il 9 marzo.

Tre le gare del Trofeo Cadetti di Formula Junior Monza 1.2, di cui quest’anno si disputa la 43a edizione, in programma sulla pista di Monza con l’importante novità dell’abbinamento con le gare del campionato riservato alla nuova Formula Monza 1.6, che si colloca all’avanguardia, tra i campionati organizzati in Europa, nella ricerca di soluzioni rispettose dell’ambiente grazie all’impiego del carburante ecologico Bio Racing Fuel, una miscela di bioetanolo di origine vinicola (oltre il 60 per cento) e benzina. Queste gare verranno disputate il 22 aprile, il 1° luglio e il 14 ottobre.

Le monoposto e i piloti di Formula 1 saranno impegnati all’Autodromo di Monza, oltre che nel 78° Gran Premio d’Italia, nella sessione di prove libere di preparazione al Gran Premio in programma dal 28 al 30 agosto.
Tra le manifestazioni non motoristiche, i tradizionali appuntamenti, previsti nel mese di giugno, con la Marcia podistica F. 1 (pro Lega Italiana Lotta contro i Tumori) e con il Festival dello Sport, organizzato dall’Unione Società Sportive Monzesi. Il 16 settembre, verrà disputata una marcia podistica competitiva, la “Mezza Maratona di Monza”.

Da segnalare, il doppio appuntamento (2-3 giugno e 10-11 novembre) con Brianza Top Fiera dell’Eccellenza, la novità del Moto Market Show (10 e 11 marzo), mostra mercato di moto usate aperta ai privati e ai concessionari del settore e la gara ciclistica “Gran Fondo Gianni Bugno”, in programma il 1° maggio.