Home Sport Kona Top Race Banelli: apertura stagione

Kona Top Race Banelli: apertura stagione

0

MONTEMURLO (AR) – Apertura ufficiale domenica della stagione 2007 del KONA TOP RACE BANELLI che per la concomitanza di due importanti eventi, si vedrà costretto a dividersi tra il Lazio e la Toscana.
Impossibile rinunciare per un team di vertice ad un’appuntamento tricolore e impossibile rinunciare per un team toscano ad una delle più rinomate granfondo del calendario, la “Granfondo Castello di Monteriggioni”, giunta quest’anno alla 16ª edizione.

Il “Gran Prix d’Inverno” vedrà schierarsi al via sei atleti: per Alessandro Del Sarto, dominatore domenica a Guastalla della “Airon Bike” la posta sarà alta, confermare per il terzo anno consecutivo il titolo di Campione Italiano d’Inverno, affiancando ai due conquistati nella categoria Master Sport a Grotte di Castro nel 2005 e Volpago del Montello lo scorso anno il primo della categoria Master 1 nella quale il massese ha fatto nel 2007 il suo ingresso.
Assieme a Del Sarto ci sarà Milo Burzi, secondo lo scorso anno e terzo nel 2005, il 28enne aretino se risolverà alcuni piccoli problemi fisici farà di tutto per mantenere in casa del KONA TOP RACE BANELLI la maglia tricolore già di Del Sarto; un’altro atleta toscano si cimenterà nella gara tricolore, Laerte Nannini, che cercherà di sfruttare al meglio la condizione acquisita durante la stagione di ciclocross.
Avvezzo alle lunghe trasferte attraverso l’Italia, sempre accompagnato dai genitori, il 21enne Daniele Concordia farà il suo esordio stagionale proprio a Trevignano Romano, località a soli 20 chilometri dalla sua Nepi, affiancando Nannini nella categoria Under 23.
Dall’Emilia Romagna arriveranno anche i bolognesi Leonardo Maestrami e Francesco Scardaoni, il primo già in fase di forma avanzata, Scardaoni farà invece il suo debutto stagionale a Trevignano Romano, che coinciderà con la sua prima apparizione con la maglia del KONA TOP RACE BANELLI.

Rimarranno in Toscana per la “Granfondo Castello di Monteriggioni”, Simone Tronconi, Nicola Morozzi e Gianluca Galardini, il longilineo atleta pistoiese domenica vincitore a Tavarnuzze nell’ottava prova del “Trofeo Dieci Comuni”, cercherà la vittoria di categoria nella granfondo senese, che lo vide lo scorso anno cedere al solo Giorgio Corsini.
Sempre protagonista nelle passate edizioni, Paolo Alberati, cercherà sulla montagnola senese l’affermazione assoluta che ha sfiorato domenica su strada a Spello in provincia di Perugia, nella “Granfondo della Pace”, dopo 153 Km in Piazza della Repubblica, Alberati ha ceduto solo in volata al russo Yahuen Sopal, giunto secondo al recente Giro di Cuba, dopo essere stato protagonista per tutta la gara contro i russi della Cinelli Endeka, Sobal e Aleksander Bahzenov.

Roberta Gasparini non sarà invece presente a nessuna delle due gare, il suo debutto stagionale è rimandato al “16° Trofeo Laigueglia” in programma il 18 marzo nella località ligure di ponente.