Home Attualità Innovazione e idee di impresa dall’Università di Siena

Innovazione e idee di impresa dall’Università di Siena

0

AREZZO – Il primo e il terzo posto per due aziende spin-off dell’Università di Siena allo Start Cup Toscana 2007, premio per le migliori idee per la costituzione e lo sviluppo di nuove imprese.

La fase regionale del premio, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è stata vinta dallo spin-off del dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo senese Quest-it, che si occupa di sviluppo di tecnologie di analisi del linguaggio naturale sul web orientata ai problemi di Question Answering.

Ugualmente sul podio, al terzo posto della competizione regionale, il progetto di spin-off Sensia srl, che opererà nell’ambito della progettazione elettronica di sistemi di sensori e valutazione di affidabilità, qualità ed analisi dei rischi per componenti e sistemi elettronici applicati anche nel settore dei trasporti e dell’elettronica di potenza.

Gli spin-off sono aziende che nascono da un ateneo e con esso mantengono rapporti di ricerca e imprenditorialità. All’Università di Siena il Liaison Office offre servizi di consulenza per facilitare la creazione e l’avvio di nuovi spin-off e la diffusione sul mercato di conoscenze specifiche sviluppate nelle strutture di ricerca.

Entrambi gli spin-off vincitori, insieme al secondo classificato, parteciperanno al “Premio nazionale per l’innovazione 2007”, che si svolgerà a dicembre, gareggiando per i tre premi finali di 60mila, 30mila e 20mila euro. I criteri utilizzati per la valutazione dei progetti sono stati originalità, realizzabilità, interesse per gli investitori, attrattività del mercato, competenze del team manager, completezza e qualità dell’esposizione.

Il premio Start Cup Toscana 2007 si rivolge a soggetti, universitari ed esterni, che hanno brillanti idee imprenditoriali basate sull’innovazione tecnologica e aspirano a costituire un’impresa o l’hanno costituita dopo la data del 1 Ottobre 2006. L’idea imprenditoriale basata sulla ricerca scientifica e tecnologica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, deve essere il frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui.

L’iniziativa si avvale, nell’ambito della valorizzazione dell’innovazione tecnologica del sistema
economico-produttivo, della collaborazione operativa dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Firenze, dell’Università di Siena, delle associazioni di categoria, degli enti locali e dell’Unione industriali.