Home Cultura e Eventi Cultura «François Mitterrand e Cortona storia di un’amicizia»

«François Mitterrand e Cortona storia di un’amicizia»

0

CORTONA – “François Mitterrand e Cortona storia di un’amicizia” è un libro scritto da Nicola Caldarone che ripercorre le vicissitudini di un lungo ed appassionato rapporto che ha legato Cortona a François Mitterrand.
Il libro, pubblicato qualche mese addietro, vede la prefazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anch’esso legato da profondi legami con la città di Cortona.
Fu lui, in veste di Ministro dell’Interno, ad intitolare nel 1997 assieme a Danielle Mitterrand piazza François Mitterrand a Cortona, luoo tra i più spettacolari di Cortona nel cuore dei Giardini monumentali del Parterre.
Il testo ripercorre le tappe dei rapporti tra Cortona e Chateau Chinon, iniziati da un gemellaggio sottoscritto nel 1962 dai Sindaci rispettivi.
A firmare il legame di amicizia fu François Mitterrand che, prima come Sindaco di Chateau Chinon, poi come segretario del PSF e infine come Presidente della Repubblica Francese, ha sempre mantenuto e alimentato il rapporto di amicizia con visite periodiche nella nostra città, dove tra l’altro ebbe a inaugurare nel 1989 un importante convegno in occasione del Bicentenario della Rivoluzione Francese.
La presentazione del libro si terrà sabato 21 luglio alle ore 10,30 nella sala del Consiglio del Comune di Cortona alla presenza dell’autore, del Sindaco di Cortona Andrea Vignini, del Presidente della Banca Popolare di Cortona Roberto Domini e del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Riccardo Nencini.