Home Attualità Feste nei quartieri: limitazioni per le bevande

Feste nei quartieri: limitazioni per le bevande

0
Feste nei quartieri: limitazioni per le bevande

AREZZO – Su richiesta dell’Istituzione Giostra del Saracino, il Comune ha emesso un’ordinanza con la quale nelle sedi dei Quartieri dalle ore 20 fino all’orario di chiusura, la somministrazione e la consumazione di qualsiasi bevanda è consentita unicamente sul posto, cioè anche al tavolo non in contenitori di vetro, plastica o lattine. Le disposizioni contenute nell’ordinanza sono in vigore da oggi fino al 3 settembre e sono estese ai titolari degli esercizi di somministrazione e commerciali ubicati nelle vicinanze delle sedi dei Quartieri, ai quali è fatto, tra l’altro, divieto di vendere per asporto qualsiasi bevanda in confezioni di vetro, plastica, cartoni e lattine.
Nello stesso periodo è sospesa anche l’attività di erogazione di bibite mediante distributori automatici, ubicati all’interno degli esercizi di cui sopra e nei locali appositamente destinati.
Tale provvedimento deriva dallo stato di strade e piazze circostanti l’ubicazione delle sedi dei Quartieri dove sono stati attivati esercizi temporanei di somministrazione di alimenti e bevande e dove è stato rilevato il frequente abbandono di contenitori in vetro, cartoni e lattine di bibite vuoti.
La presenza di tali rifiuti, oltre che deturpare il decoro dell’ambiente circostante, contribuisce a creare una scarsa igiene dei luoghi e rappresenta una situazione di pericolo per l’incolumità pubblica, sia per la circolazione veicolare che pedonale.