Home Attualità Eccezionale documento storico su Arezzo

Eccezionale documento storico su Arezzo

0

AREZZO – Un documento storico di primaria importanza per Arezzo è stato ritrovato nell’Archivio Segreto Vaticano. E’ il sigillo del Vescovo Guglielmo Ubertini inserito nella pergamena originale della Costituzione Apostolica “ Ubi Periculum”, recante le norme per la elezione del Papa, firmata dai Vescovi e Abati Italiani al Concilio di Lione presieduto da Gregorio X Papa. Il documento dimostra in modo definitivo la partecipazione, la presenza al Concilio di Lione di Guglielmo Ubertini. In oltre sette secoli, mai altro documento aveva prima dimostrato la presenza a Lione accanto a Papa Gregorio del Vescovo Signore di Arezzo, morto nella battaglia di Campaldino.
Il documento, ritrovato in uno dei luoghi più riservati al mondo, dimostra la esistenza della conoscenza diretta e personale del Vescovo Guglielmo con il Papa.
L’eccezionale documento ha una importanza fondamentale per capire il motivo della scelta di Arezzo, quale tappa del viaggio papale da Lione a Roma di Gregorio X. A Lione Guglielmo Ubertini sostenne con decisione le nuove norme per la elezione del Papa volute da Gregorio X. Senza la partecipazione del nostro Vescovo al Concilio di Lione Gregorio X , forse, non si sarebbe fermato e morto nelle nostra città. La Cattedrale di Arezzo è nata dalla volontà congiunta di Gregorio X e Guglielmo Ubertini, fondata dalla loro diretta conoscenza a Lione durante i lavori conciliari. Oggi non si può immaginare Arezzo senza la “ Skyline” della sua maestosa Cattedrale di San Donato, visibile da ogni punto della terra di Arezzo.
Il documento ha la data 14 Luglio 1274, in una edicola, un vescovo mitrato, in piedi, benedicente, il patorale nella sinistra; intorno un filetto, altro all’esterno; sigillo di cera verde, ovale, mm.55X35, appeso a cappio con un cordoncino di seta verde,mancante ai margini ,recante la scritta
“S: GUILLIELMI ARETINI EPISCOPI”
Il documento e la storia dell’incontro tra Gregorio X Papa e Guglielmo Ubertini Vescovo Signore di Arezzo saranno illustrati in ogni dettaglio nel libro “ IL CONCLAVE di AREZZO” , il primo “ Conclave “ della storia di Santa Romana Chiesa, scritto da Pier luigi Rossi. Il libro sarà presentato nella sala grande del Palazzo Vescovile Sabato 8 Dicembre alle ore 16 e sarà reperibile in tutte le migliori librerie.
Tutti coloro che desiderano conoscere una delle pagine più belle della storia di Arezzo sono invitati a partecipare.