Home Cultura e Eventi Cultura Domanda ed offerta s’incontrano ad Arezzo Wine

Domanda ed offerta s’incontrano ad Arezzo Wine

0
Domanda ed offerta s’incontrano ad Arezzo Wine

AREZZO – Al Centro Affari e Convegni di Arezzo dal 30 novembre al 2 dicembre si terrà la prima rassegna Arezzo Wine, mostra mercato del vino dove s’incontreranno, senza altro passaggio intermedio, domanda ed offerta, ma anche servizi, collezionismo e arte.

Arezzo Wine si presenterà al grande pubblico con l’intento di coniugare passato, presente e futuro del grande e variegato universo vitivinicolo.
In particolar modo i riflettori degli organizzatori saranno puntati sull’enologia, “disciplina” oggi sempre più in evoluzione, che ha il vanto di aver saputo racchiudere in una “goccia” mille e mille anni di storia di un’arte iniziata in Mesopotamia quattromila anni prima di Cristo.

A dare valore alla rassegna aretina sarà l’opportunità d’incontro tra mercato e enoappassionati: un’occasione unica per scoprire il meglio della produzione vitivinicola nazionale, oltre che per partecipare a eventi e degustazioni che arricchiscono la conoscenza e la consapevolezza del vino, ma anche la possibilità di “entrare” in una osteria del ‘600 fedelmente ricostruita con arredi ed oggetti d’epoca.

Arezzo Wine è anche approfondimenti. Sommelier, enologi, agenti di commercio e programmatori terranno forum e seminari sulla cultura del vino. Ma il calendario degli appuntamenti propone altro ancora.

Arezzo Wine offrirà all’appassionato la possibilità di visitare in un solo week-end, decine di cantine, nonché l’occasione di degustare liberamente attraverso il calice Arezzo Wine oltre all’opportunità di fare shopping delle proprie bottiglie preferite che, a volte, sono introvabili; all’operatore, invece, Arezzo Wine offrirà la possibilità di vendere direttamente, ma anche aggiornamenti su tecniche e prodotti.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, per l’intera giornata, i padiglioni del Centro Affari e Convegni saranno aperti al pubblico, che riceverà in omaggio esibendo il biglietto d’ingresso il calice Arezzo Wine, mentre venerdì 30 novembre la giornata è riservata ai soli operatori per i quali sono previsti forum che tratteranno argomenti quali: nuove metodologie di gestione aziende vinicole; commercializzazione e strategie di mercato; mercati emergenti; tecnologie e agricoltura; nuove tipologie di degustazione.