TOSCANA – E’ partito il progetto per la prevenzione della carie promosso dalla Regione Toscana (D.G.R.n.537). Per tutto il 2007 i bambini, classe 1999/2000, potranno usufruire di visite gratuite e dell’applicazione di sigillante sui molari.
E’ partito un programma di prevenzione della carie, avviato dalla Regione Toscana, Assessorato al Diritto alla Salute, che coinvolge gli odontoiatri dell’Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) in un progetto che non ha eguali per vastità e capillarità. L’obiettivo? Quello di ridurre del 70%, nel triennio 2006-2008, la presenza di carie nei bambini di sette anni.
Il progetto si declina in tre diverse fasi. La prima ha riguardato l’indagine epidemiologica già effettuata su 4.790 bambini e ragazzi di 4, 6, 12 anni delle scuole toscane. Questa ha permesso di rilevare l’indice di carie. Quindi è previsto l’avvio di un programma di prevenzione mirato alla popolazione infantile con azioni di educazione all’igiene orale e a corretti stili alimentari e la distribuzione di prodotti di pulizia orale, screening delle carie, sui 27mila bambini di sette anni durante l’acceso agli oltre 800 studi dentistici di Associati Andi aderenti al progetto. Gli odontoiatri, che aderiscono al progetto, effettueranno una visita a tutti i bambini di sette anni, un’età in cui è più probabile siano presenti i primi molari permanenti. Durante la visita verranno verificate le condizioni di igiene orale ed alimentare, con particolare attenzione alla frequenza nell’assunzione di zuccheri e verranno applicati i sigillanti sui primi molari permanenti presenti in bocca per preservarli dalla carie durante la crescita.
E’ necessario rilevare, tuttavia, che la sigillatura dei solchi dei primi molari (consiste in una speciale resina applicata per impedire alla placca batterica di entrarvi) può ben poco se non è seguita da corretti comportamenti igienico-alimentari. Da qui l’importanza dell’ampio ventaglio di azioni previste dal progetto di prevenzione di rilevanza regionale. Azione dei Pediatri di libera scelta per l’individuazione, nei bilanci di salute, dei bambini a rischio di carie. Motivazione della famiglia all’igiene orale ed alimentare da effettuarsi durante il programma di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole elementari operato dagli Odontoiatri volontari dell’Andi. Attività informative e ludiche per i bambini della scuola materna operato dagli Studenti delle Università Toscane. In particolare si punta a stimolare in prima persona i bambini ad acquisire le pratiche fondamentali di lotta alla carie.
L’elenco dei dentisti che partecipano a questa iniziativa è consultabile sui siti Internet della Regione Toscana (www.salute.toscana.it), dell’ Associazione Nazionale Dentisti Italiani (www.anditoscana.it), dell’Ufficio Scolastico regionale (www.toscana.istruzione.it.), dell’Ospedale Meyer (www.meyer.it), e dei Pediatri di Famiglia (www.pediatriadifamiglia.net).
Tutti i bambini di 7 e 8 anni, nati cioè nel 1999/2000, possono quindi usufruire gratuitamente per tutto l’anno 2007 delle visite e dell’applicazione, nei primi quattro molari permanenti, di sigillanti, resine speciali che aiuteranno a prevenire la formazione della carie.