Home Attualità Autovelox: il 15 settembre il primo ‘scatto’

Autovelox: il 15 settembre il primo ‘scatto’

0
Autovelox: il 15 settembre il primo ‘scatto’

AREZZO – “La sicurezza – commenta l’assessore alla mobilità Roberto Banchetti – è una condizione fondamentale nella vita di tutti. Uno dei luoghi che la mette a rischio è la strada. La velocità è una delle cause principali degli incidenti automobilistici e del maggior numero di morti e di invalidità.
Un serio lavoro per la sicurezza dei cittadini non può, quindi, che partire proprio dalle strade”.
Il Comune di Arezzo si sente fortemente impegnato a migliorare qualità e sicurezza delle strade ma anche gli automobilisti devono fare la loro parte, cominciando proprio dal rispetto dei limiti di velocità. Gli autovelox non sono finalizzati a multare gli automobilisti ma ad indurli a rispettare il codice della strada e quindi la sicurezza di tutti.
Le localizzazioni dei 13 impianti che saranno gradualmente attivati a partire dal 15 settembre sono state autorizzate con un decreto del Prefetto di Arezzo, dopo aver acquisito i pareri degli Enti proprietari della strada e della Polizia Stradale dello Stato. Le postazioni sono state individuate e autorizzate a seguito di approfondito studio che ha tenuto conto dei punti dove sono avvenuti il maggior numero di incidenti stradali come risulta anche dalla mappa dell’Osservatorio degli incidenti stradali.
I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie previsti dall’articolo 208 del Codice della Strada sono destinati a studi, ricerche e informazione sulla sicurezza stradale; al miglioramento della viabilita' e della sicurezza della circolazione stradale; ad organizzare nelle scuole di ogni ordine e grado corsi didattici finalizzati all'educazione stradale; al miglioramento della circolazione, potenziamento della segnaletica stradale e redazione dei piani urbani della mobilità; alla fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale, alla realizzazione di interventi a favore dei soggetti più deboli della strada e cioè pedoni, ciclisti, bambini, anziani, disabili.
Le quote per queste finalità vengono determinate annualmente con delibera della giunta comunale.
“Ricordiamo – conclude l’assessore Banchetti – che gli autovelox sono indicati con segnaletica stradale fissa e quindi facilmente riconoscibili da parte degli utenti della strada. Diverso impatto avrebbe avuto la scelta di intensificare i controlli mediante apparecchiature mobili. Si tratta di una scelta trasparente della quale ci auguriamo venga compresa la vera finalità che è quella della sicurezza e non di risolvere problemi di altro tipo. A tal fine abbiamo dato grande pubblicità alle localizzazioni degli autovelox con ogni mezzo possibile”.

AUTOVELOX: le prime sette postazioni in funzione dal 15 settembre
1. Strada comunale della Catona (100 metri inizio della località di Tregozzano)
2. Strada regionale 71 (Km 151 + 950 Località Case Nuove di Ceciliano)
3. Viale Santa Margherita (550 metri inizio centro abitato)
4. Viale Don Minzoni direzione nord (Verso Ipercoop – Setteponti)
5. Viale Don Minzoni direzione sud (Verso via Romana – Palazzo del Pero)
6. Viale dei Carabinieri (Arezzo città)
7. Strada regionale 69 del Valdarno (Km 62 + 350 Località San Leo)