AREZZO – L’assemblea conclusiva del percorso di progettazione partecipata per Piazza Sant’Agostino è prevista per mercoledì 17 ottobre alle 21 nella sala “Aldo Ducci” di via Montetini. Saranno presentati i risultati dei gruppi di lavoro e delle interviste che sono stati riportati nei questionari che hanno compilato 470 cittadini.
“Da questa intensa attività – affermano gli assessori Franco Dringoli e Aurora Rossi – è emerso un forte interesse per la riqualificazione della piazza e una sostanziale condivisione tra tutti partecipanti rispetto alle linee di fondo che dovranno caratterizzare il progetto tecnico. Ci preme sottolineare il fatto che fasce di età e categorie sociali diverse si sono trovate su obiettivi sostanzialmente omogenei in merito a questioni spesso controverse come sosta e mobilità, funzioni sociali e riqualificazione strutturale”.
Dall’esame dei questionari è apparsa una maggior partecipazione alla compilazione da parte degli uomini anche se la differenza con la presenza femminile è solo del 14%.
Suddivisione equa per quanto riguarda la distribuzione di frequenze per fasce di età che non ha registrato il temuto “sovra-popolamento” degli over 50, ma che al contrario ha visto la partecipazione dei giovani che compongono il 34% del totale. I dati infatti hanno evidenziato una particolare omogeneità della distribuzione con un 34 % per la fascia dai 16 ai 34 anni, un ulteriore 34% per quella dai 35 ai 55 e un 27% per gli over 55.
Per quanto riguarda invece l’affluenza da parte delle categorie di appartenenza dei partecipanti è apparsa una netta prevalenza della categoria “residenti nella circoscrizione” e ciò è giustificato dall’alta percentuale di risposte rilevate attraverso la somministrazione sul campo avvenuta all’interno della Circoscrizione 4 Giotto.
I residenti nella piazza, nonostante rappresentino il 4% del totale, raggiungono una percentuale pressoché assoluta (98%) se confrontata con l’universo di riferimento.
Questo significa che quasi tutti i residenti hanno partecipato alla compilazione del questionario assieme ai negozianti del luogo e agli ambulanti del mercato rionale giornaliero.
Al termine della descrizione dei risultati del questionario, saranno presentate le linee tecniche che andranno a caratterizzare il concorso di progettazione per la stesura del progetto preliminare di riqualificazione di piazza Sant’Agostino.