Home Cultura e Eventi Cultura Aspettando Italia Wave – Provincia e Comune di Arezzo

Aspettando Italia Wave – Provincia e Comune di Arezzo

0

AREZZO – Al via anche quest’anno il concorso rivolto alle scuole della provincia di Arezzo denominato “Aspettando Italia Wave – Provincia e Comune di Arezzo”. E’ dedicato ai giovani gruppi musicali che hanno tra i loro componenti iscritti alle scuole medie e superiori.
“Non poteva mancare il sostegno dell’Amministrazione comunale a questa iniziativa – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune Lucia de Robertis – perché è importante offrire ai giovani anche questa opportunità. E’ il primo anno che ci viene chiesta la partecipazione a questo progetto e abbiamo aderito volentieri perché riteniamo giusto andare incontro all’ aspirazione di giovani band che aspirano a suonare e a far conoscere la loro musica da un palco importante, ovunque esso sia”.
Le iscrizioni si chiuderanno il 15 febbraio ed il gruppo vincitore di queste selezioni avrà l'opportunità di esibirsi durante la prima edizione di Italia Wave Love Festival che si svolgerà dal 17 al 22 luglio 2007 a Campi Bisenzio.
E’ già il quarto anno invece che la Provincia sostiene questa opportunità formativa rivolta a tutti i ragazzi aretini dai 14 ai 19 anni che hanno voglia di trasformare la loro passione per la musica in qualcosa di più concreto.
“Questa iniziativa – ricorda l’assessore provinciale Alessandra Dori – rappresenta uno spazio ed un’occasione importante per giocare con la musica. I giovani vi partecipano volentieri e tutti gli anni sono sempre tantissime le adesioni provenienti da tutta la provincia. E’ un patrimonio di entusiasmo e di idee da valorizzare a prescindere dalla denominazione: prima era Arezzo Wave e adesso è Italia Wave”.
Grande sostegno per "Aspettando Italia Wave – Provincia e Comune di Arezzo" è stato dimostrato anche dal Provveditorato agli Studi di Arezzo che si è già attivato per la diffusione del regolamento in tutte le scuole del territorio.
“La Fondazione Arezzo Wave – sostiene il Presidente Mauro Valenti – si pone l’obiettivo di creare nuove professionalità nel difficile settore della musica e questa iniziativa è un buon punto di partenza. La selezione del gruppo vincitore avverrà in due fasi: in un primo momento un comitato tecnico ascolterà il materiale dei partecipanti in studio e poi tutti i gruppi si esibiranno dal vivo durante le “selezioni live”.
Pensiamo anche di allargare questa esperienza coinvolgendo le scuole della regione toscana in un percorso formativo importante per potersi confrontare con se stessi, con un pubblico e con tecnici professionisti che assisteranno le band giovanili durante le esibizioni”.