VALDARNO – Il prossimo fine settimana piazza Cavour a San Giovanni Valdarno si trasformerà in un laboratorio artigiano a cielo aperto. All’ombra di Palazzo d’Arnolfo gli imprenditori di Confartigianato Imprese daranno vita ad ArtiNatale, una rassegna dedicata ai mestieri artigiani di ieri e di oggi.
Nella due giorni dedicata allo shopping sangiovannese sarà possibile vedere dal vivo le lavorazioni artigianali più importanti del nostro territorio, un tuffo nel passato di mestieri che sembrano perduti e che invece mantengono ancora oggi una grande vitalità.
Dall’abbigliamento al vetro, dalla ceramica al ferro battuto, dalla lavorazione del legno al restauro, i mestieri artigiani hanno mantenuto intatto il fascino della tradizione ma allo stesso tempo hanno saputo fare i conti con il progresso e l’innovazione.
Gli operatori presenti ad ArtiNatale, infatti, sono titolari di imprese tuttora attive sul mercato e situate in posizioni di eccellenza nei rispettivi settori. Qualità, design, lavorazione artistica, materiali di eccellenza, passione infinita: questi sono gli ingredienti principali che fanno dei maestri artigiani degli imprenditori di successo del XXI secolo.
La rassegna di ArtiNatale è anche un’occasione di festa. L’evento infatti si inserisce nel quadro delle iniziative per celebrare il sessantesimo anniversario della Confartigianato Imprese Arezzo: sessant’anni che hanno portato l’Associazione a diventare la più importante realtà di rappresentanza dell’artigianato e della piccola e media impresa presente sul territorio provinciale.