Home Attualità A RAI 3 via Anna Frank per Arezzo

A RAI 3 via Anna Frank per Arezzo

0

AREZZO – Una nuova via per Arezzo, omaggio alla piccola ebrea che seppe raccontare al mondo l’Olocausto, sensibilità degli aretini per la civiltà dell’accoglienza, impegno per ricordare sessanta anni dalla prima edizione del Diario più famoso al mondo.
La proposta di Demos sull’intitolazione di una strada di Arezzo ad Anna Frank è giunta a RAI 3.
Fu in occasione della Giornata della memoria che i cattolici democratici dell’Osservatorio aretino proposero al Consiglio comunale il ricordo perenne di Anna Frank anche ad Arezzo con un segno visibile, accompagnato da un lavoro di formazione e conoscenza divulgativa della vicenda della piccola ebrea tra i giovani aretini.
I valori della tolleranza, della vita, della dignità della persona, che permeano il Diario di Anna Frank sono proprio oggi da promuovere ancor più nella comunità aretina.
La proposta di Demos giunta in Consiglio comunale con una lettera aperta a tutti i consiglieri, appoggiata dal Sindaco Fanfani dopo un incontro con una rappresentanza dell’Osservatorio, perorata dai consiglieri Pelini, Ralli, Salvicchi, è ora sul tavolo della commissione toponomastica comunale.
Nel frattempo la proposta arriva negli studi televisivi fiorentini, a RAI 3, nella nota trasmissione “30 Minuti di … “, dove il coordinatore dell’Osservatorio Giuseppe Giorgi ha presentato l’iniziativa.
In particolare è stata messa in risalto l’intolleranza e il grave atto vandalico che insani individui hanno mostrato ed eseguito recidendo i rami dell’Ulivo della Pace che ricorda ad Arezzo il “campaccio“ degli ebrei, in occasione della ricorrenza della Giornata della memoria 2007; individui ancora non assicurati alla giustizia e d’altra parte la straordinaria sensibilità dell’istituzione comunale aretina nell’ascoltare le proposte di Demos.
Da RAI 3, Giuseppe Giorgi ha assicurato un forte impegno per realizzare l’iniziativa di una via Anna Frank per Arezzo e per promuovere gli ideali che fioriscono dal suo Diario.
Altre iniziative di sensibilizzazione sono in cantiere con le comunità ebraiche e le istituzioni.
A RAI 3 via Anna Frank segno di pace per Arezzo.