Home Cultura e Eventi Cultura Come i bambini vedono il mondo di domani

Come i bambini vedono il mondo di domani

0
Come i bambini vedono il mondo di domani

"I Cambiamenti Ambientali" sono il tema del 16° "International Children's Painting Competition on the Environment", il concorso internazionale di pittura organizzato dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) insieme a Bayer AG con il sostegno della Fondazione per la Pace Globale e l'Ambiente che ha sede in Giappone.

Possono partecipare bambini dagli 8 ai 14 anni di tutti i Paesi del mondo. Dal 1991 più di 170.000 bambini di oltre 100 Paesi hanno inviato i loro disegni, in cui esprimevano i loro timori e le loro speranze sul tema dell'ambiente.

I vincitori vengono selezionati in base alle diverse aree geografiche: Europa, Africa, Nordamerica, Asia-Pacifico, Asia Occidentale e America Latina e successivamente viene scelto un unico vincitore.
Tutti i vincitori riceveranno come premio un viaggio con un accompagnatore adulto per partecipare alla Giornata Mondiale dell'Ambiente 2007 che si terrà in Norvegia, più altri premi interessanti anche in denaro.
I disegni selezionati verranno esposti durante la Giornata Mondiale dell'Ambiente e in altre mostre internazionali, oltre che nei siti web di UNEP e Bayer.

Il gruppo di Leverkusen è il primo partner privato di UNEP nell'ambito della gioventù e dell'ambiente. Assieme Bayer e UNEP organizzano una dozzina di progetti per giovani in tutto il mondo. Questi progetti comprendono, oltre al Concorso di Disegno per Bambini, dei forum internazionali per la gioventù, una rivista, un concorso fotografico in Europa Orientale e il Programma "Inviati Ambientali" che culmina ogni anno nell'invito di giovani provenienti da tutto il mondo a partecipare ad un viaggio di studi sui temi ambientali in Germania.
Bayer sponsorizza tutte le attività comuni con un finanziamento pari ad un milione di euro all'anno cui si aggiungono prestazioni e donazioni non in denaro.

Gli elaborati per il Concorso di Disegno per Bambini dovranno pervenire agli uffici regionali competenti dell'UNEP entro il 31 dicembre 2006 (vedere elenco).

Potrete trovare ulteriori informazioni relative al Concorso di Disegno per Bambini nei seguenti siti web:
www.unep.org/Tunza/paintcomp
www.unep.bayer.com