Home Nazionale Amministrative: Pisicchio, no a ballottaggio per politiche

Amministrative: Pisicchio, no a ballottaggio per politiche

0

Roma, 15 giu. (AdnKronos) – Il ballottaggio, “che ha già dato eloquenti prove di sé con livelli sconfortanti di partecipazione al voto a livello locale, tra il 20 e il 30 per cento, non può essere esportato a livello nazionale”. Lo dice all’Adnkronos il presidente del gruppo Misto della Camera Pino Pisicchio che vedrebbe volentieri la sfida tra i due candidati al secondo turno cancellata dall’Italicum.
Non a caso, Pisicchio sta preparando una proposta emendativa della nuova legge elettorale che prevede l’assegnazione del premio di maggioranza alla coalizione e non alla lista. “E se proprio si vogliono mantenere il ballottaggio e le soglie previste, allora -aggiunge- è indispensabile introdurre il principio di una ‘soglia di validazione’ per il voto al secondo turno: se alle urne non va almeno il 50 per cento più uno degli elettori, si fa riferimento al riparto proporzionale, quello cioè del primo turno”.
“Il ballottaggio -insiste Pisicchio- è un sistema che si lega all’idea della coalizione all’interno di culture politiche lontane dalla nostra. Noi abbiamo storicamente garantito la più alta partecipazione al voto perché, sempre, tutto si è consumato al primo turno. E anche nell’esperienza più vicina a noi, quella delle politiche del 2013, anche a fronte di un alto grado di disaffezione dalla politica, c’è stata una partecipazione al voto del 75 per cento, un dato di certo considerevole”.