Milano, 7 feb. (Adnkronos) –
Puntare sull’innovazione e sul rapporto con i cittadini perché chi entra all’interno di un tribunale “ha diritto ad avere delle risposte e non di vagare. L’inaugurazione di questo Ufficio relazioni con il pubblico è la svolta di carattere culturale a cui mira il Paese”. Così il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, è intervento all’inaugurazione dell’Urp del Palazzo di giustizia di Milano a cui hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del tribunale Livia Pomodoro, il procuratore capo Edmondo Bruti Liberati e il presidente della Corte d’appello Giovanni Canzio.
“Solo gli occhiali deformati dell’ideologia ci impediscono di vedere che anche la Pubblica amministrazione è il luogo dell’innovazione” aggiunge il ministro che rifugge dai luoghi comuni sugli impiegati pubblici e sottolinea l’introduzione di alcune innovazioni – dai processi di digitalizzazione al processo civile telematico – e ricorda come “per la prima volta il ministero della Giustizia gestirà fondi europei” per progetti sull’innovazione.
Al termine della cerimonia il ministro si è intrattenuto e ha rassicurato cancellieri e personale amministrativo che stamane hanno manifestato contro le nuove norme sulla riqualificazione dei lavoratori della giustizia in vista del trasferimento del personale da altre amministrazioni pubbliche.