Home Nazionale Expo: Regione Lombardia chiede incontro con Cabassi per terreni area

Expo: Regione Lombardia chiede incontro con Cabassi per terreni area

0

Milano, 30 gen. (AdnKronos) – Il segretario generale di Regione Lombardia, Andrea Gibelli, ha chiesto e ottenuto un incontro con Marco Cabassi, che si terrà la prossima settimana, nella sede di Regione Lombardia, a seguito delle dichiarazioni dello stesso Cabassi comparse oggi su un quotidiano. “Questo appuntamento -si legge in una nota della Regione- dovrà chiarire la posizione del Gruppo Cabassi e, in particolare, dello stesso Marco Cabassi, in merito ad alcuni passaggi dell’intervista rilasciata al quotidiano milanese”.
Nell’intervista, Marco Cabassi ha accusato la Regione di aver espropriato i terreni di proprietà del gruppo immobiliare di famiglia senza avere altra possibilità di scelta. La Regione spiega che “le aree su cui sorge il sito Expo erano per il 57 per cento di proprietà di Fondazione Fiera, per il 29 per cento dei Cabassi e per il 13 per cento del Comune di Milano. Inizialmente l’utilizzo delle aree per l’infrastrutturazione di Expo era previsto attraverso un ‘Contratto di diritto di superficie’, poi, nel 2010, fu formalizzato un accordo dal Comune di Milano per un comodato d’uso, con cui le aree private sarebbero state utilizzate dal Pubblico”.
“Tuttavia -prosegue la nota della Regione- visti gli ingenti investimenti pubblici (più di un miliardo di euro), difficilmente si sarebbe trasparentemente distinto l’interesse pubblico dall’interesse privato. Alla fine di Expo, quei terreni avranno un valore diverso da quello di un’area agricola alla periferia di Milano, grazie gli investimenti pubblici, che rendono quell’area una delle più servite del Sud Europa”.