Home Nazionale Pd: Berès (S&D), con scissione a rischio riforme e ripresa

Pd: Berès (S&D), con scissione a rischio riforme e ripresa

0

Bruxelles, 15 dic. – (AdnKronos) – L’instabilità politica in Italia è “certamente un rischio” per la ripresa economica dell’intera Europa e “con dei partiti divisi è più difficile fare le riforme” per rilanciare la crescita. E’ quanto afferma Pervenche Berès, capo della delegazione francese dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, sui rischi di scissione del Pd e sulle possibili conseguenze sulle riforme proposte dal governo.
“Non è mai un bene quando i partiti si dividono -spiega Berès all’Adnkronos- e mantenere l’unità dei partiti progressisti europei è positivo per la nostra famiglia”. E se “è più difficile fare le riforme se i partiti si dividono, è anche complicato realizzare queste riforme quando sono chieste da Bruxelles e non nascono dal consenso interno”. Per questo le riforme strutturali “devono essere volute e sostenute all’interno dei Paesi, anche se, quando si fa parte di una moneta comune, ci deve anche essere una valutazione comune delle priorità”.
In ogni caso, sottolinea la capodelegazione del gruppo francese di S&D all’Europarlamento, anche la ripresa dell’Europa è a rischio se il Pd dovesse dividersi, perchè “l’instabilità è un elemento di inquietudine” e “spetta al governo di Matteo Renzi mantenere una larga maggioranza e convincerla alle riforme che propone”. Ma, conclude, “Bruxelles non può imporre le riforme e poi inquietarsi se non c’è stabilità politica”.