Home Nazionale Borsa: Consob, metà società controllate con quote superiori al 50% (3)

Borsa: Consob, metà società controllate con quote superiori al 50% (3)

0

(AdnKronos) – “Le vere e proprie public company sono una rarità nel nostro panorama”, sottolinea il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, commentando il rapporto. “Si è registrato un cambiamento della struttura delle società: i patti parasociali e le scatole cinesi si sono sgretolati. E questo non è solo grazie alle nuove regolamentazioni ma anche al fatto che imprese, per far fronte alla crisi, hanno dovuto tornare a concentarsi sul ‘core business'”.
In Europa e in particolare in Italia, sottolinea il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, “si è registrato un risveglio degli investitori esteri, in particolare dei fondi esteri. Ci riconoscono come un sistema degno di ricevere investimenti ma questo interessamento richiede anche una maggiore responsabilità. Così come arrivano se ne possono anche andare”.
Il sistema di corporate governance in Italia, sottolinea dal canto suo il presidente di Borsa Italiana, “è di primo ordine e di grande qualità”. L’impianto “è robusto ma le regole da sole non bastano ci vuole anche trasparenza nei comportamenti”.